callfan Non si può certo dire "tal dei tali è morto, cessate la linea"... Legalmente non ha senso...
beh insomma, legalmente un contratto di servizio è stipulato tra un fornitore e la controparte, ovvero il cliente. Se questo muore, viene de-facto a mancare uno dei due attori; il servizio viene erogato a chi? Allo spirito santo?
Ora capisco che, se nessuno segnala il decesso, il fornitore del servizio non ha modo di sapere della sopraggiunta morte, ma se viene presentato un certificato di morte mi sfugge il senso di dover fare tutta una trafila inutile di variazione di intestazione del contratto dal defunto ad un erede, che poi ne chiederà la cessazione. Se non c'è volontà di subentro, che senso ha tutto questo giro? Follia della burocrazia italiana.
Ritornando in topic, sempre per via delle follie della burocrazia italiana, non capisco perchè dall'estero non si faciliti l'utilizzo di uno strumento come lo SPID per sopperire a situazioni come queste. Banalmente non è possibile fare una denuncia di furto/smarrimento dall'estero; dal sito della Polizia o dei Carabinieri è solo possibile segnalare l'avvenuto smarrimento/furto e l'elenco i documenti smarriti/sottratti (una sorta di pre-denuncia), ma per la denuncia vera a propria occorre presentarsi di persona in una stazione di polizia o caserma. E non è nemmeno possibile delegare. Roba da matt...