Buonasera a tutti,
Chiedo qui perché vi vedo molto sul pezzo sia in tema fibra che energetico.
Vi allego la scheda tecnica del mio attuale trial split installato a casa (un modello vecchio)..la cosa che più mi interessa capire é come determinare il consumo/assorbimento da una scheda tecnica di una macchina.
Sto valutando una sostituzione per via del bonus al 50% ma cmq i preventivi per un trial e relativi 3 split é cmq di 2500 / 3500 euro.
Quelli che ho attuali funzionano cmq bene era per capire se ne vale la pena per i consumi sia in raffreddamento che riscaldamento (uso cmq occasionale perché ho metano e radiatori con caldaia)
Grazie a chi vorrà dire la sua.
Consumo climatizzatori
DanieleBurato E' un inverter, per quanto possa essere scarso e vecchio non li recuperi mai i soldi di una nuova installazione.
Per sapere i consumi al millesimi ti serve uno Shelly EM con pinza amperometrica da installare a monte dell'unità esterna.
- Modificato
Ci ha un COP/EER di 3.33 in raffrescamento (attualmente con gli split aria-aria siamo sui 4 abbondanti), anche cambiandolo essendo inverter non recuperi mai il costo... ha senso cambiarlo se
1) non è inverter
2) vuoi aumentare il numero di split, per esempio mettendolo uno per stanza nelle aree da letto...
3) hai un COP/EER < 3.
Grazie ad entrambi! Mi era stata messa la pulce nell'orecchio dall'elettricista di condominio...sicuramente più onesto delle varie ditte che mi hanno fatto n preventivi e millantato prestazioni. In ogni caso ho notato che i preventivi con sconto 50 in fattura e NON poco si spostano (!).
Visto che tutto funziona...sia in freddo che in caldo..seppur senza app o altro..mi sa che me li terrò in tasca i soldi
DanieleBurato Mi era stata messa la pulce nell'orecchio dall'elettricista di condominio...sicuramente più onesto delle varie ditte che mi hanno fatto n preventivi e millantato prestazioni.
Racconta...
DanieleBurato In ogni caso ho notato che i preventivi con sconto 50 in fattura e NON poco si spostano (!).
Già che poi i prezzi da te citati sono con o senza lo sconto in fattura? Perché se sono senza sono più che giusti... Cioè un triplo splitter Samsung sta sui 2500 ed uno Daikin sui 3500, e in mezzo ci stanno altri come viesmann
DanieleBurato Attualmente lo sconto 50% sui climatizzatori è quasi sempre una truffa. Se vai a vedere a quanto ti vendono i prodotti sbalzi dalla sedia, in più c'è il costo delle pratiche che non è incentivabile e sta tra i 200 e i 300€.
2040W in raffreddamento e 2260W massimi in riscaldamento ma parliamo di valori massimi a palla richiedendo la massima potenza azionando magari almeno 2 split assieme (non hai citato la potenza termica erogabile degli split). Poi essendo inverter può abbassare il consumo a una frazione per mantenere il calore/raffres. senza gli sbalzi del vecchio sistema ON/OFF che avrebbe dalla sua un miglior rendimento(mancando la conversione AC/DC) ma alla fine perde a causa della logica poco "intelligente".
Concordo che l'unica è monitorarlo con lo shelly EM, una cinquantina di euro se sei curioso di tenere traccia dei consumi giorno /mese/anno