Salve, come da titolo ho un problema con una sim Fastweb. Sono già possessore di una Sim Fastweb in un S22 Ultra ed essa funziona perfettamente infatti lunedì anche mia madre decide di fare la portabilità da Vodafone a Fastweb. Oggi viene effettuata la portabilità ma ecco il primo problema. Stamattina Sim vecchia Vodafone senza nessun servizio mentre Sim Fastweb che doveva essere funzionante come è stata in questi giorni con numero provvisorio risulta come inattiva, ovvero prende la linea ma niente 3G 4G o 5G. Non permetteva nemmeno di chiamare. Chiamo il servizio clienti e mi assicurano che in poco tempo si sarebbe completato il passaggio, ed in effetti la sim un'ora dopo essere rimasto senza numero di cellulare torna a funzionare. Restano però due problemi: primo problema la rete continua a switchare da 4G a 5G di continuo e la seconda problematica riguarda il VoLTE non presente nelle impostazioni di rete e che funziona a sprazzi. Posso confermare avendo io stesso sim Fastweb nello stesso medesimo smartphone S22 Ultra che non ho questi problemi. Sul mio S22 Ultra la rete resta sempre in 5G senza mai passare in 4G, inoltre le chiamate restano sempre in VoLTE e suddetta impostazione io la vedo normalmente sul mio smartphone al contrario dello smartphone di mia madre. Ho provato già a chiamare il servizio clienti e loro dicono che bisogna completare ancora l'attivazione, in effetti mnp è avvenuto solamente stamattina, ancora non riesco nemmeno ad accedere alla app MyFastweb. Ho provato inoltre a ripristinare le impostazioni di rete dello smartphone e l'apn. Da cosa può dipendere? Può essere veramente ancora in fase di attivazione il tutto? Grazie.

dany9107 e suddetta impostazione io la vedo normalmente sul mio smartphone al contrario dello smartphone di mia madre

anche su iPhone non c'è più il toggle per attivare/disattivare il voLTE perchè è già attivo di default

ale_prince Come mai io invece sulla mia sim Fastweb con stesso Smartphone S22 Ultra lo trovo ancora il toggle? Inoltre sai per caso se questi switch frequenti tra 5G e 4G che ripeto sul mio S22 Ultra non avvengono e sul suo si se termineranno? Può essere la sim difettosa?

dany9107 switch frequenti tra 5G e 4G

Anche a un mio amico s21u quando non scambia dati su wind3 va in 4g e poi ripassa in 5g.

andrea2166 Qui però il problema è che io sul mio S22 Ultra sempre con sim Fastweb non fa questo problema! Stesso luogo di mia madre eh! Abbiamo messo sulla scrivania entrambi i nostri S22 Ultra il suo era impazzito 4G 5G è così via il mio 5G fisso. Anche in posizioni dove la linea è ottima eh stessa cosa! Mi spiego questa cosa solo che magari lei è appena attivata e si sta allineando il tutto boh. Inoltre questo cambio tecnologia gli ha scaricato la batteria insant!

dany9107 avete lo stesso firmware? Entrambi con 5G auto o risparmi energetici vari attivi?

handymenny Si stesso software ovvero Android 13 con patch di gennaio 2023. Cambia solo che il suo S22 Ultra è brand Vodafone il mio brand Tim. 5G auto in che senso? Su Android non trovo il consumo del 5G come su iPhone dove c’è l’impostazione consuma più dati sulla rete 5G.

dany9107 Cambia solo che il suo S22 Ultra è brand Vodafone il mio brand Tim

Detto niente, il comportamento dell'icona 5G e la presenza delle opzioni VoLTE può dipendere anche da quello

dany9107 5G auto in che senso?

I vari risparmi energetici 5G, ognuno li chiama a modo suo.

handymenny Non sapevo esserci differenze tra i vari brand a parte le app dell’operatore pre installate. I risparmi energetici sono disattivati. Penso comunque ci sia qualche problema di fondo perché la cosa anomala è anche il consumo batteria, da quando stamattina ha inserito la nuova sim Fastweb ha prosciugato letteralmente la batteria senza fare nessun tipo di utilizzo particolare. Inoltre era veramente impressionante abbiamo messo sulla scrivania entrambi gli smartphone praticamente vedevi S22 Ultra di mia madre impazzire andando 5G 4G è in rari casi anche in 3G il mio fisso in 5G. Poi successivamente abbiamo fatto una prova di chiamata io restavo sempre in 5G mentre lei dopo pochi secondi passava in 4G per poi scendere anche in 3G. Lamenta inoltre problemi anche durante le chiamate. A volte la voce va e viene al contrario di me che non ho nessunissimo problema. Ho provato anche a fare un ripristino di rete sul suo terminale ma non ha dato esito positivo.

@handymenny Ti racconto di un altro problema da me riscontrato, sembra che questa sim sia sfigata😅 sta di fatto che non arrivano gli otp bancari, SMS normali vanno un otp dell'account Samsung è arrivato mentre quelli bancari non c'è verso!

dany9107 ma non è che ti finiscono nello spam?

leo108 Già controllato non ci sono.

dany9107 Oggi viene effettuata la portabilità

dany9107 sta di fatto che non arrivano gli otp bancari

Aspetta 24/48 ore; quando ho fatto il passaggio da Iliad a Kena quest'estate anch'io ho avuto problemi con gli SMS OTP nelle prime 24 ore.

dany9107 una prova veloce quando hai tempo è di provare a invertire le sim o metterle entrambe nello stesso smartphone

MentalBreach Aspetta 24/48 ore; quando ho fatto il passaggio da Iliad a Kena quest'estate anch'io ho avuto problemi con gli SMS OTP nelle prime 24 ore.

Aspetterò 48 ore in caso poi contatterò l'assistenza clienti.
                            *aggiornamento stamattina gli otp funzionano.

handymenny una prova veloce quando hai tempo è di provare a invertire le sim o metterle entrambe nello stesso smartphone

Devo provare, sinceramente mia madre non ha fatto caso se dava già questo problema quando il telefono aveva le due sim la vecchia Vodafone e Fastweb con numero provvisorio con cui usava i dati. Comunque ancora ad oggi niente accesso all'area MyFastweb.

dany9107 Stessa cosa era successo ad una mia amica con la sim di Fastweb non andava, neanche il numero provvisorio! Ha dovuto ricaricare la sim di 20 euro 10 costo attivazione + 10 euro costo offerta e dopo per magia funzionava tutto anche l'app! non so se è il tuo stesso problema! Lei ha scelto la ricarica manuale!

Davide_Benvenuto Lei ha scelto la ricarica manuale!

Quando scegli la ricarica manuale, te lo dice proprio che fin quando non fai una ricarica che superi costo di attivazione + costo offerta la SIM non sarà funzionante/attiva. Forse quando aveva ordinato lei non c'era l'avviso?

handymenny si infatti dice che non c'era l'avviso, si è anche riletta le condizioni generali ma dice che non c'è scritto nulla!

Mia madre però non ha scelto la ricarica manuale ma addebito su c/c. Inoltre i primi 20€ pagati in negozio 10€ di credito vanno sulla sim che aggiunti al trasferimento del credito della sim Vodafone dovrebbe avere un totale di 20€. Inoltre il primo addebito sul c/c di 7,95€ è già stato fatto. Verificando l'attivazione tramite sito fastweb inserendo il codice fiscale comunque mi da ancora passo 4 di 5.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile