Salve a tutti, da quando ho cablato casa non mi sono più posto il problema del wifi non proprio da top di gamma del 7530, ma ora avendo ampliato il numero di dispositivi e non riuscendo a cablarli vorrei prendere un repeater per aumentare la velocità anche lato wifi. Dinnanzi al modem raggiungo circa 600 mega in 5ghz mentre una stanza più in la scende a poco meno di 100 mega in 5ghz e sui 50 in 2.4ghz.
La scelta, anche per rimanere in casa Fritz , era tra un 6000 e un 3000.
Premetto che non mi interessa il wifi 6, pensavo di fare una rete mesh collegando il repeater tramite cavo ethernet. Ho cercato recensioni ma non ho trovato nessuno che facesse vedere effettivamente le velocità di una connessione ftth. Quindi, il 3000 potrebbe bastare ? Che velocità raggiunge effettivamente ? Lo andrei a preferire al 6000 visto che come detto non mi interessa molto il wifi 6 oltre al fatto che costa 80 euro in meno al momento.
Sono aperto anche ad altre soluzioni . Grazie per l'attenzione .
Ps. Acquistai un fritz 7590AX su warehouse ma non fu proprio un esperienza memorabile, posizionato nella stessa zona del 7530 andava alla stessa velocità se non peggio, restituito il secondo giorno, magari avrò beccato un unità fallata .

Marlboro se hai la possibilità di cablare potresti valutare anche un semplice Fritz repeater 1200ax

• Bast ha risposto a questo messaggio

Marlboro il 3000 potrebbe bastare ? Che velocità raggiunge effettivamente ? Lo andrei a preferire al 6000 visto che come detto non mi interessa molto il wifi 6

Direi che il 3000, se non ti interessa il WiFi 6, va benissimo. Collegandolo via cavo, tra l'altro, ti rimane la banda a 5 GHz 4x4 utilizzabile per connettere i dispositivi client. Il 6000 per me non ha senso in generale perché costa quanto il router 4060 che può essere usato anche lui come repeater o come access point, quindi non vedo perché si dovrebbe acquistare il 6000.

leo108 se hai la possibilità di cablare potresti valutare anche un semplice Fritz repeater 1200ax

Secondo me non ne vale la pena: dice che non ha bisogno del WiFi 6, copre meno del 3000 e soprattutto sarebbe vincolato a posizionarlo esattamente all'altezza della presa elettrica. Tra i due, secondo me, 3000 tutta la vita.

Bast tra i 2 sicuramente il 3000 sarebbe più indicato,il 1200ax sarebbe un ottima alternativa che dovrebbe valutare se fattibile,dipende da quanto è grande l'area da coprire e se eventualmente ci sono prese comode,giusto per mettere la pulce nell'orecchio

Bast sarebbe vincolato a posizionarlo esattamente all'altezza della presa elettrica.

Non necessariamente,dipende

Essendo un prodotto non più giovanissimo (il 3000) e vista la spesa comunque importante (120 euro), valuta di fare il contrario. Prendi il 4060 , più adeguato per una ftth e lo utilizzi come router principale e sposti il 7530 come repeater in mesh.
          Comprare un fritz 3000 oggi, non ha molto senso, avresti due prodotti obsoleti.

• Marlboro ha risposto a questo messaggio
          • Bast ha messo mi piace.

Bast Il 6000 per me non ha senso in generale perché costa quanto il router 4060

Effettivamente

leo108 e se eventualmente ci sono prese comode

questo sarebbe un problema

Allora credo che punterò al 3000, alla peggio lo rimando indietro .
            Grazie mille ragazzi, vi aggiorno con gli speedtest

• leo108 ha risposto a questo messaggio

graz Comprare un fritz 3000 oggi, non ha molto senso, avresti due prodotti obsoleti.

anche questo è vero

Marlboro questo sarebbe un problema

Visto che mettere un 1200ax attaccato alla presa non mi andava proprio per questioni anche estetici io ho fatto così,ho individuato una presa dietro un armadio che non veniva comunque utilizzata,ho fatto una prolunga di 2 metri e ho posizionato il 1200ax sopra l'armadio a irradiare il segnale. Non si vedeva nulla e funzionava benissimo,c'è anche da dire che potevo nascondere anche il cavo di rete quindi rimaneva tutto pulito

Mi è arrivato il 3000, direi che posso ritenermi soddisfatto

• Bast ha risposto a questo messaggio
              • Bast ha messo mi piace.

si può fare di meglio ma è un bel risultato

LuigiHiroshiMelis
                  certo , si può sempre migliorare, ma per le mie necessità basta e avanza

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile