chiaropiogge Facendo una valutazione a tutto tondo, isolando i costi e prendendo in considerazione solo qualità (Possa essere questa della rete, al livello nazionale, politiche commerciali [ad esempio: rimodulazioni, tariffazione errate], servizi, affidabilità all'estero anche, paradossalmente, extra-UE Qual è secondo voi il miglior operatore mobile nazionale al momento?
giuse56 chiaropiogge Secondo me Vodafone, nella mia zona ha il 5G più veloce di tutti. Il 5G Wind3 ha molta diffusione rispetto a Vodafone. Però anche Vodafone sta migliorando. TIM non pervenuta al solito e chissà quando la vedremo noi siciliani... Per rimodulazioni potrà sembrare assurdo ma in 2 anni di Vodafone con 2 sim, non sono mai stato rimodulato. Mentre Wind3 con sim diverse almeno 3 rimodulazioni negli ultimi 2 anni. Allego speedtest Vodafone 5G:
PH97Rw Se vivessi in Italia anch'io userei WindTre. Mi sembra l'azienda che sta investendo di più in innovazione. IPv6, VoWiFi (peccato solo su Wi-Fi WindTre), eSIM (peccato per il QR non riutilizzabile e i 15€ da pagare se la eSIM precedente è stata disattivata), 5G, offerta interessante per gli under 30, contratti con operatori per roaming all'estero e copertura ottima nei posti che mi interessano (solo loro hanno un'antenna 5G accanto casa mia). L'unico motivo per cui non sono WindTre è che sto in Italia 3 mesi l'anno e non esistono offerte WindTre veramente ricaricabili.
chiaropiogge Interessante, grazie a tutti. Io metterei sul podio WindTre e Tim, peccato per le politiche commerciali della prima e la rete fuori dai centri abitati della seconda.
itreb Se si vuole uniformità di rete, generalmente senza infamia e senza lode, probabilmente rimane sempre vodafone. Considerando anche gli aspetti commerciali forse direi fastweb ora che è su windtre
chiaropiogge giuse56 magari sbaglio io, però Vodafone l’ho sempre vista incline alle rimodulazioni per il basso spendenti.i miei amici che hanno sempre avuto offerte dal listino, non per forza ladrate (tipo Vodafone Young) hanno sempre solo ricevuto rimodulazioni in meglio. I miei amici con offerte winback da pochi euro, dopo qualche mese, sempre quei due euro in più.
MaxBarbero chiaropiogge Si, le rimodulazioni sono quasi sempre su offerte ultra basse. Quelle da listino raramente rimodulano. A me in credo 20 anni (pertendo da Omnitel) lo hanno fatto solo una volta. Se si va all'estero (intendo fuori UE) secondo me Vodafone è migliore in quanto ha dei pacchetti relativamente convenienti rispetto agli operatori virtuali ed altri dove puoi donare un rene.
chiaropiogge diverso il discorso per WindTre, che reputo ottimo come infrastruttura e servizi, ma con la mano leggera sulle rimodulazioni. Ho visto anche offerte da 17/18€ rimodulate con aumento di prezzo e peggioramento delle condizioni (inaccettabile, visto che tra vincoli ed adeguamenti ISTAT la loro offerta commerciale è diventata una giungla).
claudiod Ho Mobile. Stessa qualità della rete Vodafone (tranne il limite di 30 Mbps che per me non è affatto un limite visto che il cellulare lo uso solo quando sono fuori casa per browsing, email e Whatsapp/Telegram, per il resto ho un'ottima fibra a casa), ma a un prezzo basso e finora mai rimodulato. Ottimo anche in tutta la zona EU e UK (che finora è ancora inclusa, nonostante la brexit). Fuori EU però non conviene.