Ciao a tutti! Tempo fa chiesi consiglio, per conto di un’altra persona, per l’acquisto di un MacBook Air m1. Scelta super azzeccata, la persona in questione è letteralmente innamorata del suo Air e io ho avuto di provarlo un pochino e mi è piaciuto parecchio.
Adesso però sono io che devo acquistare un nuovo po, mandando finalmente in pensione il mio vecchio HP che ormai funziona poco e male.
Il fatto però è che sono indeciso se acquistare il MacBook Air m1 o il MacBook Air m2!
Vi spiego in maniera sintetica quali sono i miei utilizzi principali:
- Gestione file e documenti relativi al mio lavoro (prevalentemente contratti, fogli Excel, LibreOffice e così via.
- Scrittura di testi di vario tipo
- Navigazione web, email e qualche videochiamata
- Portabilità ai massimi livelli, cioè mi serve un pcfacile da portare in giro e soprattutto sempre pronto all’uso.
Ad oggi il MacBook Air m1 256gb lo trovo a 899. MacBook Air m2 256gb invece costa 1.269€. Parliamo di ben 370€ in più rispetto a M1 e non è poco.
Probabilmente entrambi vanno bene per le mie esigenze, però ho ancora qualche dubbio. Diciamo che M1 rientra perfettamente nel mio budget, ha ottime prestazioni e quindi andrebbe bene. Di contro, però, c’è che è un modello del 2020 e quindi ha già tre anni. Non vorrei poi trovarmi un po’ che tra un paio di anni non verrà più aggiornato. Considerate che voglio un po’ che mi duri parecchi anni!
M2 è nuovo, quindi sarà sicuramente supportato per più tempo. Ha cambiato qualcosa a livello estetico e forse ha migliorato alcuni aspetti. La nota negativa riguarda il prezzo, non vorrei davvero spendere così tanto per poi avere poche differenze reali rispetto a M1. Inoltre, ho letto che la versione da 256gb è più lenta rispetto a M1, però non so se sia davvero così.
Premetto che valuto solo la versione da 256gb, in quanto le altre versioni sono troppo fuori budget. Inoltre prenderò sicuramente un disco esterno
In definitiva non saprei, sinceramente il prezzo è totalmente a favore di M1, però anche l’idea di avere un modello più recente (M2) mi piace, anche se il prezzo non è trascurabile.
Voi che dite? Grazie!