Buongiorno,
ho un iphone 13 pro e sim Fastweb. Quando chiamo non mi sentono bene, sembra che sono in un tunnel.
Vivo a milano e lavoro a zingonia in prov di bergamo.
Volevo cambiare operatore e passare a vodafone, ma l'addetto del negozio mi dice che è inutile in quanto è un problema di volte. Col mio cellulare non posso disattivarlo e posso solo selezionare 5g o 4g.
Come posso fare per chiamare bene e senza problemi?
Grazie
Problema con le chiamate. Non mi sentono. Volte con fastweb 5g
Francesco_Foresta Volevo cambiare operatore e passare a vodafone, ma l'addetto del negozio mi dice che è inutile in quanto è un problema di volte.
Oh Cristo, ora persino i venditori si fanno autogol.
Domanda: questo problema ti accade sempre e ovunque, o solo in situazioni "limite" (es., scarso segnale)?
FYI, il VoLTE "in generale" non ha problemi, sennò non l'avrebbero implementato tutti i gestori...
Francesco_Foresta ma l'addetto del negozio mi dice che è inutile in quanto è un problema di volte.
È una boiata bella e grossa
Vai tranquillo che con praticamente tutti gli operatori funziona bene il VoLTE
Intanto grazie per le risposte.
Il problema ce l'ho mosto spesso, non solo quando c'è scarso segnale.
Provo ad esprimermi meglio (per quello che ho capito).
Il rivenditore dice che con il VoLte attivo le chiamate si appoggiano ai ripetitori presenti. Mi ha consigliato di stare in 4g invece del 5g perché è più capillare la rete dei ripetitori 4g. Mi ha fatto fare uno speed test e in download sia con 4g che con 5g il risultato è sopra i 150 Mbps (per questo motivo non ho problemi con le chiamate in entrata perché scarico bene la mia voce). Il problema è l'upload che col 5g non arrivava a 4 Mbps e col 4g era sui 10 Mbps (per questo motivo ho problemi con le chiamate in uscita perché la mia voce non viene "uploadata" a sufficienza).
Ho provato a mettere la mia scheda Fastweb nel mio cellulare aziendale Huawei p30 lite dove ho disattivato il VoLte e non ho problemi con le chiamate, mi sentono bene e chiaro.
Cosa posso fare?
- Modificato
Francesco_Foresta Il rivenditore dice che con il VoLte attivo le chiamate si appoggiano ai ripetitori presenti
Come succede con tutte le tecnologie, in 3g a cosa dovrebbero appoggiarsi se no
Francesco_Foresta Mi ha consigliato di stare in 4g invece del 5g perché è più capillare la rete dei ripetitori 4g
Wind3 e fastweb hanno 5g dss dappertutto ormai e inoltre il VoLte sfrutta la core network legata al 4g se no sarebbe VoNR. Inoltre la chiamata volte sono chiamate dati tipo voip.
Francesco_Foresta Il problema è l'upload che col 5g non arrivava a 4 Mbps e col 4g era sui 10 Mbps
4Mbps sono piu che sufficienti per una chiamata.
Francesco_Foresta Cosa posso fare?
Non so un mio amico ha fastweb su iPhone 12 e il volte funziona bene.
Io direi o cambio sim oppure provare il volte su un dispositivo che non sia il tuo iphone
Francesco_Foresta Mi ha consigliato di stare in 4g invece del 5g perché è più capillare la rete dei ripetitori 4g.
-> non cambia niente
Essendo 5G NSA, senza una sua core propria, si appoggia totalmente al 4G durante l'uso della prima. Quasi tutti gli operatori, quando viene instaurata una chiamata VoLTE, staccano la componente 5G NSA rimanendo in LTE
Fatti (e fammi) un favore, evita quel venditore che ti sta dicendo solamente boiate su boiate
Francesco_Foresta Cosa posso fare?
Puoi solo cambiare operatore, magari evitando come rete di appoggio WindTre
Nel caso, prova con altri operatori a chiamare in VoLTE e vedi se si riscontra la stessa problematica, ma dubito
Io ho usato Fastweb 5G su iPhone 13 Pro per un mese. Al netto della copertura, che ovviamente non so com'è da te, non ho mai avuto un problema con la voce. Il resto te lo hanno già detto gli altri.
Domanda di base.. ma il telefono è stato riavviato dopo il cambio di numerazione ?
Grazie a tutti,
ho riavviato il cellulare al cambio scheda.
Ora intanto ho messo la mia scheda aziendale wind nell'iphone e sono in 5g e la scheda fastweb nel Huawei. Per il momento stanno andando bene entrambi e questo mi lascia un pò perplesso perché non riesco ad individuare il problema. Ho già sostituito la sim fastweb 4 giorni fa. Ora proverò per qualche altro giorno anche con una scheda tim e se va bene cambierò operatore
Francesco_Foresta va bene cambierò operatore
E cambia anche negozio, già che ci sei!