• Off-topicPoste
  • Poste presenta progtto Polis per digitalizzazione nei piccoli comuni

Ieri Poste Italiane ha presentato il progetto per cui era stato creato un fondo PNRR per creare dei servizi digitali della PA usufruibili e richiedibili negli uffici postali e spazi di coworking e smartworking nei piccoli comuni sotto i 15mila abitanti

https://www.rainews.it/articoli/2023/01/poste-italiane-al-via-il-progetto-polis-uno-sportello-unico-per-i-servizi-della-pubblica-amministrazione-e2243a48-013e-4ce0-a9e0-b3dce9600843.html

Chiaramente gli stessi servizi che verranno offerti (tolto rinnovo patenti e passaporti che serviva andare fisicamente negli uffici preposti, e bisognerà capire se non sia solo per la richiesta iniziale poi uno deve comunque andare in un ufficio, vanificando lo scopo) erano già richiedibili ora online tramite l'ANPR o il sito dell'INPS, ma avere la possibilità di avere un "backup" e per gli analfabeti digitali di una certa età la possibilità di ricevere certificati e servizi digitali della PA con l'assistenza dell'impiegato delle poste è una buona cosa, che libera dall'incombenza i figli e i nipoti.

Le intenzione del progetto come finanziato dal PNRR è quello di poter dare opportunità ai piccoli comuni (le cosiddette aree interne) di poter avere un po più di attrattiva fornendo servizi pubblici che altrimenti sarebbero appannaggio delle città più grandi e limitarne lo spopolamento.

Spero che non si limitino a montare un totem per paese altrimenti la vedo dura per gli anziani

2 anni dopo

Nel mio comune stanno installando le colonnine di ricarica per le auto elettriche targate poste del progetto polis, dovrebbero anche cambiare il vetusto postamat che è più lento di mia nonna.

PippoGi
    Nel piccolo comune dove stanno i miei, ci sono. Non ho ancora capito come si possano utilizzare queste colonnine.. non hanno interfaccia e non hanno cavo.

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

PippoGi
      Sull'app di enelx non compaiono. Ho provato anche su altre e non compaiono.
      Sul sito di poste non dicono nulla 😂

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

Technetium secondo me non sono ancora attive

oggi sono passato a vedere hanno messo una colonnina quelle tipo enel X, si sono sprecati. 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile