Sono interessato ad attivare una nuova linea fibra, tra i vari gestori big ho visto che iliad offre 5gbps di banda divisa su vari dispositivi ed e uno dei pochi su open fiber che non ha vincoli contrattuali. Vorrei sapere come va la linea, si riescono a raggiungere i 2gbps sulla porta a 2.5gbps del router? Non c'e alcun modo per sostituire la loro iliadbox con un router di tua proprieta cosi da sfruttare a pieno i 5gbps su unico dispositivo?

racoon a me va perfettamente altri hanno problemi di micro disconnessioni, comunque si raggiungi i 2.5gbit, puoi usare il router personale come da legge ma deve avere requisiti particolari, probabilmente con un bel mikrotik ci riesci, però devi spendere un po' di soldi

racoon Ciao, ti anticipo che sto cambiando operatore quindi sono di parte.
      Secondo me a parte chi ha avuto alcuni problemi (me compreso) l'offerta non è assolutamente negativa.
      Puoi facilmente ottenere i 2.5 gbps più il wireless wifi 6 che sarebbe grosso modo 1gbps.
      I punti negativi sono "EPON" (trovi il confronto online), protocollo map-e (motivo per cui hai poca scelta) quindi iliadbox quasi obbligatoria e tema partizione porte, personale non preparatissimo call-center (vale per tutti?)
      Se ti basta un profilo 1gbps/500mbps puoi andare con tanti operatori su OpenFiber a prezzo simile e correre quache (ad oggi minimo) rischio in meno.
      Oltre al prezzo mi ero interessato anche per non avere l'ONT tra i ... e il router un pochino più accattivante di altri.

• racoon ha risposto a questo messaggio

racoon si riescono a raggiungere i 2gbps sulla porta a 2.5gbps del router

Si, netti arrivano 2300 in down e 670 in upload.

No, ad oggi no.

Per me è questione di poco che lancino anche i 10 Giga, si tratta di fatto solo di distribuire una nuova CPE. La tecnologia installata è già pronta per l’upgrade.

fabio1999ita puoi usare il router personale come da legge ma deve avere requisiti particolari, probabilmente con un bel mikrotik ci riesci, però devi spendere un po' di soldi

Si ma sarebbe limitato a 700 Mbps date le scarse performance dell'ONT che foniscono..

racoon Non c'e alcun modo per sostituire la loro iliadbox con un router di tua proprieta cosi da sfruttare a pieno i 5gbps su unico dispositivo?

Attualmente nulla di testato, forse due device papabili da ONT + un mikrotik

racoon

Io sono di Brescia e sono soddisfatto, Ping <10ms, velocità stabile (non ho scheda da 2,5g ma solo fino a 1gb) e non ho disconnessioni.

gandalf2016 Penso anche io entro l'anno.... La vera domanda adesso è a quanto la venderanno? Perché in Francia c'è il discorso contenuti streaming inclusi cosa che qui se non ricordo male non faranno...?

AlviseVitturi L'offerta sembra interessante, non bado realmente al prezzo, avrei potuto realmente anche spendre di piu pero vedo che offrono una linea da 2.5gbps in pratica, se non si puo fare proprio almeno del router, 2.5gbps su una linea da 5gbps, credo che non sembra essere male . Dubito che nel pratico via siano reali differenza tra epon e gpon.
              gandalf2016 alla fine riesci ad avere una 2.5gbps anche un upload maggiore. Leggo pure che garantiscono almeno 300 mbps rispetto agli altri operatori che ne garantiscono 200 sulla fibra a 2.5gbps.

simonebortolin Non ho letto da acuna parte che danno un ont esterna limitata a 700mbps, mi puoi spiegare meglio, perche magari sarei interessato a richiedere un ont esterna.
              Gippe Gippe spero che la venderanno dando il router con una porta a 10gbps, o almeno dando la possibilita di utilizzare un ont esterno a 10gbps

racoon Non ho letto da acuna parte che danno un ont esterna limitata a 700mbps, mi puoi spiegare meglio, perche magari sarei interessato a richiedere un ont esterna.

L'ONT esterno è limitato ad 1 Gbps, ma praticamente va a 700 Mbps. Verrà dato l'ONT F-MDCONU5A

racoon Dubito che nel pratico via siano reali differenza tra epon e gpon.

è completamente diverso il funzionamento pratico, però lato utente non ci sono grosse differenze...

• Bast ha messo mi piace.

racoon Non ho letto da acuna parte che danno un ont esterna limitata a 700mbps, mi puoi spiegare meglio, perche magari sarei interessato a richiedere un ont esterna.

Inoltre aggiungo che se non erro lo devi decidere prima, o attivi con la iliadbox o in modem libero, non puoi cambiare dopo.

x_term si può cambiare da area clienti, restituendo la iliadbox.
                    Mi ricordo perché navigavo ieri sul loro sito ed era ben specificato.

Poi però non si può più ritornare indietro a quella con la box

racoon
                    Aggiungici che poi devi smazzarti anche la gestione del MAP-E.
                    Impostando la iliadbox in modalità ont invece lo fa lei quel lavoro e ti emula un normale DHCP.

gandalf2016 si può cambiare da area clienti, restituendo la iliadbox.
                      Mi ricordo perché navigavo ieri sul loro sito ed era ben specificato.

Poi però non si può più ritornare indietro a quella con la box

si beh allora è comunque un senso unico, una volta che hai l'ONT sei al capolinea, ti rimane solo migrare lol
                      Io prenderei la iliadbox infatti, la modalità ONT al limite è comoda.

racoon Dubito che nel pratico via siano reali differenza tra epon e gpon

Le differenze ci sono eccome, quella per te più importante è che l'hardware compatibile con GPON è decisamente di più, perciò se scegli Iliad hai meno ONT e router utilizzabili. D'altronde, se non hai esigenze particolari un provider vale l'altro, e pure 2,5 o più Gb/s non faranno nessunissima differenza rispetto a una connessione 1 Gigabit. E ovviamente non farà alcuna differenza dover usare 'necessariamente' il router del provider oppure no.

Bast Le differenze ci sono eccome, quella per te più importante è che l'hardware compatibile con GPON è decisamente di più, perciò se scegli Iliad hai meno ONT e router utilizzabili.

In realtà solo se vuoi cambiare ONT, ma l'ONT lo fornisce l'ISP (si iliad in questo caso), però se vuoi usare un tuo ONT con iliad non è fattibile

• Bast ha risposto a questo messaggio

simonebortolin infatti, nel funzionamento sono diverse teconologie ma nel pratico non vi sono reali differenze di performance della linea.
                          @gandalf2016 Quindi e possibile utilizzare il mio router, pur essendo pero limitato a 2.5gbps utilizzando la iliad box come ont, senza particolari problemi? Non ce alcun modo di sfruttare questi 5gbps su singolo dispositivo?
                          @Bast vi sono differenze ma nel pratico alla fine sono tutte linee best effort e non linee dedicate. Alla fine non si notano reali differenze tra 2.5gbps o 5gbps se uno naviga normalmente, anche se si scarica, difficilmente si riesce a scaricare oltre i 2gbps su molti siti, anche se pero su steam si riesce a scaricare anche sui 5gbps.
                          @x_term migrare si pero sono veramenti pochi gli operatori big di open fiber che offrono una linea 2.5gbps sfruttabile sul singolo dispositivo, iliad ne offre 5 , ne riesci a sfruttare 2.5gbps per un buon prezzo, e poi e senza vincoli.

Quindi definitivamente come linea come va? Va bene per giocare, streaming e scaricare?

simonebortolin solo se vuoi cambiare ONT, ma l'ONT lo fornisce l'ISP (si iliad in questo caso), però se vuoi usare un tuo ONT con iliad non è fattibile

Penso proprio che noi due vogliamo dire più o meno la stessa cosa.
                          Però io in realtà mi chiedo come è possibile che questo sia ancora un argomento di discussione: ci sono oramai decine di thread simili se non proprio uguali...
                          Per me la questione è: se il modem libero è una priorità o almeno molto importante, allora davvero non c'è ragione di scegliere Iliad, perché le alternative non mancano.
                          Se invece piace l'azienda, o il prezzo, o i 5 Gb/s nominali, o ancora l'upload a 700 Mb/s, allora si prenda il pacchetto così com'è e punto

simonebortolin la cosa sarebbe bypassare l'ont, il modulo che danno di default è epon 10gbit?

fabio1999ita epon 10gbit?

EPON 10/1 senza parte pon mac, non bypassabile ma bisogna rimpiazzarlo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile