[cancellato] Il contrario... siccome R32 a differenza dell'R410A è considerato moderatamente esplosivo hai dei limiti alla sua concentrazione massima non solo legati alla tossicità sull'uomo ma anche sul rischio esplosione, e quest'ultima è mooolto più stringente. Avere allarmi che rilevano le perdite e avvisano gli occupanti permettono di avere soglie di tolleranza più elevate.
No io volevo dire una altra cosa: Okey che a differenza dell'R401A l'R32 è considerato moderatamente esplosivo hai dei limiti alla sua concentrazione massima non solo legati alla tossicità sull'uomo ma anche sul rischio esplosione, però l'unica accortezza in più che richiede è un sistema di rilevazione R32, perché già da sempre se suona l'allarme incendio i clima si devono spegnere.
[cancellato] Ma no ti dicono semplicemente che hanno il "branch box" che altro non è se non un collettore con le EEV all'interno, cui ci puoi collegare una unità interna di una PdC split...
Eh sì, ma semplifica il cablaggio e non richiede i 3 tubi come per daikin
[cancellato] Francamente non ci ho guardato fino in fondo... ma è comunque sufficiente a negare la tua frase "in R32 non esistono". 😉
La mia frase completa è in R32 non esistono sistemi complessi sistemi VRV/VRF che permettono di collegare di tutto e di più ai 2 tubi o ai 3 tubi con "branch box", ma si è ampiamente limitati sul possibile (daikin niente ACS, lg niente recupero di calore, panasonic o ti adatti al canalizzato con ecoflex oppure niente ACS, mitsubischi siamo limitate a 5 unità interne, quindi per esempio in una casa tradizionale, con cucina, salotto e 3 camere non hai "spazio" per una unità per ACS, quindi posso negare la tua frase in R410A si può fare molto di più che in R32, e non è solo per motivi antincendio, ma ci sono altri motivi che non tutti so, ma avevo sentito che alcuni produttori volevano finire le quote di R410A prima di usarle per il resto (d'altronde una pompa di calore per una casa incide 1/10 sulle quote rispetto ai VRV/VRF), un altro che doveva rifare le frangette per essere antincendio-safe (però intanto le da sulle macchine monosplit o multisplit)....
Ciò un impianto come quello descritto da @antonioerpanettone non se trova in R32😂