Ho da anni e sono contentissimo di una GIGA PRO di KLIK (open fiber 1000/300 con rete Fiber Telecom). Stavo valutando l'upgrade alla 2.5 Gbit vista la buona offerta ricevuta da Klik (niente di personalizzato, mi dicono che a giorni sarà pubblicato per tutti un nuovo prezzo).
Domanda
a listino KLIK ha un 5530 Fiber che ha un "input" a 2.5 Gigabit ma se ho capito bene questi due giga e mezzo vengono poi splittati su due porte lan da 1 gbit ognuna. Forse solo in WIFI vedrò più di due giga? Non esiste un fritzbox con input ed output a 2,5 GBit per sfruttare anche via lan i due giga e mezzo ?
E poi in wifi a volte faccio difficoltà a raggiungere qualche centinaio di mega, come sarebbe possibile superare i due giga ??? IL 530 è un mostro rispetto al mio attuale 7590 (con cui non mi avvicino al giabit in wifi) ?
leggendo qui e li capisco che esistono dei "router" che hanno entrate e uscite a 2.5, ma per noi comuni mortali esiste un router "facile" come il fritzbox da utilizzare a questo scopo?
quale sarebbe poi la differenza col 4060 che a volte vedo citato ?
mi hanno spiegato che non è un upgrade, tipo dalla 50 alla 100 mega, ma è come se fosse una nuova installazione, per cui non vorrei installare qualcosa che poi sarebbe poco fruibile e impossibile da ripristinare.