• FTTHOpen Fiber
  • Perdita vendibilità FTTH su civico con cambio toponomastica

• [cancellato]

Benvenuti. Questa vorrebbe essere una guida in futuro per altri utenti che si trovano nella mia stessa situazione, ho letto già qui sul forum che già sono presenti alcuni utenti con questo problema ma con scarsi sistemi risolutivi...

Sul mio civico FC (Quindi FTTH TIM) non è ancora arrivata sono "coperto" da OF, tra virgolette perché come da oggetto, la vendibilità è diventata introvabile tra gli ISP alimentati dalla GPON/EPON OF...tecnologicamente però è presente.
Prima per esempio il sito OF riportava:"Sei connesso!" con sotto i relativi collegamenti ai portali degli ISP affiliati e la copertura era presente anche su quelli...ora buio, nessuno offre più FTTH nel mio indirizzo...e Open Fiber ne conferma appunto la "mancanza".

Ciò nonostante nel mio PTE OF del mio condominio siano già rilegate e connesse delle linee ottiche (suppongo W3 date le diciture degli AP circostanti il mio appartamento, Home&Life e Wind3Hub).

Come sempre da oggetto "recentemente" sempre tra virgolette perché ormai sono passati parecchi anni, c'è stato un cambio di toponomastica nella mia via, che con alcuni Database ha fatto dei casini (Tipo TIM che è stato fixato), e sapendo i tempi di aggiornamento di alcuni database Italiani non mi stupisce questo problema...

Che ne pensate?

• matteoc ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Hai provato a spiegare la situazione ad un piccolo operatore? Loro spesso sono in grado di risolvere questo tipo di problemi.

• [cancellato]

matteoc Non saprei a chi rivolgermi...Iliad? Perché atri operatori "piccoli" non ne conosco...

• [cancellato]

eutampieri Si si conosco i rappresentanti e i relativi ISP a capo, ma sono due le linee che ho e che hanno questo problema e di cui una si trova in Sardegna (l'altra in Lombardia) quindi non credo che in FTTH ci sia Dimensione, Pianeta Fibra o tantomeno Navigabene...correggetemi se sbaglio

[cancellato] non ho esperienze dirette, ma dalle testimonianze che si trovano qui sul forum, Dimensione sembra essere il miglior operatore per risolvere problematiche di censimenti su Open Fiber.

• [cancellato]

cristianlivella Concordo, attendo risposta dal rappresentante @giusgius appena può e vediamo il da farsi...grazie per ora...aggiorniamo il thread appena ci sono novità

• Mursley ha risposto a questo messaggio
              • [cancellato]

Mursley Ora verifico, ma principalmente per ora non mi serve un contratto appunto, necessito di assistenza riguardo questo problema che è un po' invalidante per me in primis e successivamente anche per gli ISP

• Mursley ha risposto a questo messaggio

[cancellato] non funziona così.
                Vale per tutti gli ISP:

• O provano a risolverti il problema di censimento ma non ce la fanno* e li finisce senza alcun obbligo per te.
                  *non ce la fanno solo se non sei effettivamente coperto
                • O ti risolvono il problema ma devi fare il contratto con loro

Non puoi chiedere ad un ISP di risolvere gratis.

• [cancellato]

Mursley Questo lo so, il thread è nato proprio per questo motivo...per ora non necessito di attivare un nuovo contratto (sempre che non mi offrano qualcosa di meglio di quello che già ho)

[cancellato] per ora non necessito di attivare un nuovo contratto

Ti aiutiamo volentieri, ma non lavoriamo senza un contratto firmato per una nuova attivazione.
                    Queste lavorazioni hanno ovviamente per noi un peso, e ci sono delle persone che le fanno.
                    C'è un motivo se gli altri costano di meno...

[cancellato] sempre che non mi offrano qualcosa di meglio di quello che già ho

Questo è da valutare in base alla situazione, ma sicuramente noi non facciamo leva sul prezzo più basso, possiamo però sicuramente far leva su una qualità maggiore del servizio e dell'assistenza.

Questo ragionamento vale per chiunque, comprenderai che non possiamo risolvere un problema ad un possibile cliente per poi farlo attivare ad altri.

• [cancellato]

giusgius Ti ringrazio comunque e capisco certo (Potrei sapere il tuo nome? Giuseppe?). @giusgius @Mursley Facendo la verifica di copertura Dimesione sull'indirizzo in Sardegna, ora sono coperto dalla FTTC quindi peggiorerei la mia condizione, mentre in Lombardia ho già in disponibilità la 10G, magari ci facciamo un pensierino dato che sulla carta sembra migliore di TIM (che non è ancora disponibile al mio indirizzo Lombardo)

[cancellato] Facendo la verifica di copertura Dimesione sull'indirizzo in Sardegna, ora sono coperto dalla FTTC quindi peggiorerei la mia condizione

Sospetto che ti stia sfuggendo il senso delle risposte già date.

Se ho capito bene, in passato Open Fiber ha eseguito materialmente la copertura in FTTH degli edifici di tuo interesse (quindi c'è il ROE ed è connesso al PFS).
                        Tali edifici, sempre in passato, risultavano coperti in FTTH anche sui siti degli operatori e/o sul sito di Open Fiber.

Adesso che sono stati cambiati i nomi delle vie, tali indirizzi (ovviamente) non appaiono sui siti degli operatori, oppure appaiono solo in FTTC.

Visto che il problema è solo di aggiornamento database (perché, di nuovo, Open Fiber ha già portato la fibra ottica fino all'edificio e l'ha collegata), basta richiedere un contratto FTTH ad un operatore "più piccolo" (in modo da poter seguire il singolo cliente) per far sì che aggiorni i dati di copertura e faccia ritornare nominalmente la copertura FTTH nei database Open Fiber.

Fatti seguire da uno dei venditori del forum che offrono servizi su rete Open Fiber, esponi in modo chiaro la situazione (magari invia anche le foto del ROE) e chiedi una comnessione FTTH con relativo aggiornamento del database Open Fiber.
                        In questo modo la situazione si sbloccherà anche per i tuoi vicini di casa.

• [cancellato]

• Modificato

MentalBreach Si sì avevo compreso, ma comunque a quell'indirizzo, non necessito di upgrade dato che ho un'offerta migliore di quella che mi potrebbe offrire dimensione, per quello milanese invece ci farò un pensierino se TIM FC 10/2Gbit/s non sarà da me entro pochi giorni/settimane max.

@giusgius Come statistiche di ping in Lombardia con la 10G e in generale in Sardegna con FTTH, cosa riscontrate voi come valori medi? Sul sito non mi sembra di aver visto questa info che io ritengo parecchio importante

[cancellato] Come statistiche di ping in Lombardia con la 10G e in generale in Sardegna con FTTH, cosa riscontrate voi come valori?

Dipende dalla città. La consegna è verso Milano, quindi dalla Lombardia siamo su pochissimi ms, dalla Sardegna ad esempio da Cagliari a Milano sono circa 24ms.

[cancellato] Sul sito non mi sembra di aver visto questa info che io ritengo parecchio importante

Un operatore non potrà mai darti una stima accurata del ping su un check di copertura in quanto è necessario fare un test su clienti attivi sullo stesso PCN/POP e i valori possono cambiare col tempo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile