Buongiorno a tutti, ho trovato discussioni simili ma non esattamente identiche a questa, quindi mi sono preso la libertà di creare una nuova discussione.
Dovrei mettere la fibra (ftth) a casa e ho necessità che abbia performance buone, perchè purtroppo lavoro con video in streaming e faccio sia download che upload quotidiani.
Abito in provincia di Bari (Bitonto) e, perdonate l'ignoranza, ma mi pare di capire che in quella zona le linee migliori -tra le mainstream- viaggiano su OpenFiber. Io sono orientato su Vodafone perchè ho visto nel giro di 2 mesi (in un appartamento che sto abitando adesso) che non si comporta male; mentre mi consigliano per questo nuovo contratto di mettere Fastweb che pare viaggi su OpenFiber in Puglia.
Qualcuno sa come si sta comportando Fastweb su OpenFiber in provincia di Bari? Mi pare di capire che Vodafone mette a disposizione più Upload (500), menre Fastweb si ferma a 200.
Ho letto in altri thread che Fastweb (su OpenFiber) su Roma non stava andando molto bene un annetto fa (ammetto di non aver capito il perchè, nonostante abbia letto tutto il thread, ma si è andati molto nel tecnico e ho rinunciato).

Grazie a tutti

edofullo ha rimosso il tag Eliminato .

Baddi_gno In realtà Fastweb dovrebbe andare a 300 nonostante il claim dei 200.
    Comunque personalmente la eviterei, per quel prezzo ci sono alternative migliori.
    Vodafone credo che abbia delle latenze particolarmente alte al Sud, ma potrei sbagliare.
    Occhio che Vodafone ha il "vincolo" di 24 mesi.

Se intendi acquistare un modem di proprietà puoi anche fare WindTre Absolute (anche acqistando un modem Wind usato).
    Altrimenti se puoi spendere sui 30€ al mese ci sono piccoli gestori di alta qualità.

Baddi_gno
      Finalmente un compaesano! Anche io sono di Bitonto e ho Fastweb su Openfiber (quindi in sostanza una linea OS).
      Fastweb non te la consiglio a prescindere da dove tu sia,non perchè sia una linea valida a livello prestazionale,ma perchè ha tante complicazioni (modem libero,IPV6,fastgate...),Vodafone ancora peggio... insomma,forse va bene Wind qui in sostanza,ma è sempre un big,quindi l'assistenza è quel che è.
      Personalmente mi orienterei verso operatori piccoli qui,uno locale pugliese per esempio è TechDigital,oppure altri più globali come Dimensione,NavigaBene etc...

andreagdipaolo
        grazie mille per la risposta!

Guarda come dicevo io purtroppo non ne capisco molto, ma ho appena fatto lo speedtest (con vodafone) e mi restituisce 900 download e 480 upload con 14 di ping. Non mi sembra male!
        Sul vincolo hai ragionissima, infatti molti spingono fastweb per il punto forte della mancanza di vincoli. Piuttosto passerei ai piccoli gestori che ho scoperto in questo fantastico forum, però 30 al mese per me iniziano a diventare tanti (sono sicuro che li valgono tutti).

Ti chiedo info sul perchè acquistare il modem per Wind: pago di meno a lungo termine? Ho dato uno sguardo a questa offerta WindTre Absolute e sembra stare in offerta a 20 che non è male, salvo poi perdermi nei meandri del marketing aggressivo del sito che lo promuove.
        Grazie mille

Baddi_gno ciao , anche io sono a pochi km da te .

Purtroppo da me c’è solo fibercop ma se i problemi sono vincoli e prezzo ti consiglio Aruba ( Nessun vincolo e cambi con 20€ e i primi sei mesi paghi 18€ poi 26. )oppure operatore locale di Altamura techdigital oppure navigabene .

Rekko cravatta
            Ciao compaesano! grazie mille per la risposta.
            Guarda devo essere sincero e con Vodafone, nell'abitazione in cui sono al momento, mi sto trovando abbastanza bene. Tant'è che prima di trasferirmi nel nuovo appartamento vorrei appunto sincerarmi se ripetere il contratto Vodafone o passare ad altro...
            Ho dato uno sguardo a TechDigital (Altamura) e addirittura costa ancora meno...molto interessante! Certo ci sono alternative (Wind) con 20 euro, ma vuoi mettere la comodità di non avere ansie

Baddi_gno Fastweb non te la consiglio neanch'io. Anche se ho degli amici che hanno FTTH con loro (non a bari, ma sempre al sud Italia) e si trovano molto bene. Ho avuto la possibilità di provarle e come latenze non sono per nulla male. Però se devi caricare video online sarebbe meglio valutare un operatore che su OF ti dà più upload.
            Tra quelli che ti hanno suggerito terrei in considerazione:
            OpenStream:
            1)Dimensione: 1G/500
            2)Aruba: 1G/500
            3)Navigabene: 1G/500
            Passivo:
            4) Vodafone: 2,5G/500
            5)Iliad: 5Gbps/700
            7)Sky WiFi: 1G/300

Non ti consiglio Wind3 perché sta avendo troppi problemi (se hai letto i vari thread di questo forum) con ONT/sfp che funzionano male, upload limitato a 50 Mbps e profili assegnati male.
            Vodafone non è il male assoluto, a patto di dover avere latenze superiori alla media degli altri operatori. Il loro router comunque lo dovrai sopportare nei suoi pregi e difetti, anche se volendo potrebbe essere sostituito.
            Sky Wifi anche se non offre profili upload elevati con i suoi 1000/300 viaggia comunque molto bene ed usa ONT Huawei quindi non ci sono problemi essendo con OLT proprietari su rete OF.
            Su dimensione, aruba e navigabene non c'è niente da dire, sono ottimi ISP con ottima assistenza. Non ti consiglio di considerare le offerte a 2,5 Gbps con loro, perché essendo in OS Open fiber distribuisce ONT ZTE F6005 che ha noti problemi di upload. Nonostante gli aggiornamenti non ho visto dai test dei vari utenti miglioramenti significativi.
            Iliad è ottima finché usi il loro router. Se lo togli diventa una schifezza, perché l'ONT che danno è ridicolo.

Queste premesse di "passivo" valgono soltanto se ti trovi in area nera/grigia. Se ti trovi in area bianca, molti ISP usano OpenStream.

@Baddi_gno sono vicino a te poco meno di 8 km. Io ho Windtre da anni. Possiedo la ftth.

I miei familiari hanno ftth w3 e Vodafone. W3 va molto bene rispetto a Vodafone con ping tra i 15/25 ms max. Possiamo sentirci senza problemi.

Con w3 Absolute, se possiedi un numero mobile, potresti avere la loro offerta al costo di 16 euro e 99. Inoltre è sufficiente acquistare il modem direttamente su eBay oppure tramite subito.it. potresti trovare il loro modem a prezzi stracciati sia nuovi che parzialmente usati.

Se non ti interessa In particolar modo la telefonia potresti optare anche per l'acquisto di un FRITZ Box

cravatta
              Grazie mille! Non ho problemi di vincoli, l'importante è che vada bene e non costi troppo. Come dicevo Vodafone si stava comportando abbastanza bene ed ero orientato su quello, ma chiedefo info su Fastweb. Grazie mille per la risposta, questo Techdigital è molto interessante, proverò a contattarli

yattaman_92
              Grazie mille! Sei molto gentile. Purtroppo non ho numeri mobili WindTre, e la telefonia non mi interessa, mi serve solo la fibra.
              Uno speedtest fatto malamente ha restituito ottimi risultati con Vodafone... ma non sono molto ferrato in materia. Se non ti crea problemi allora provo a contattarti! (non riesco a scriverti messaggi privati 🙂 )
              Grazie davvero

Baddi_gno ti mando il mio contatto telegram @maike348

Alla fine, fatti un pari e dispari

Baddi_gno verso Roma, effettivamente non l'avevo specificato

allora è leggermente alto, 24ms (contando 10 tra Milano e Roma) da Bari a Milano non sono pochissimi. Qualcuno li fa dalla Sicilia.

andreagdipaolo
                  Grazie mille per la risposta. Ma perdona l'ignoranza: una latenza alta (ping alto) come quello da me segnalata, cosa può comportare?
                  Di sicuro so che non si può giocare ad alti livelli competitivi con giochi online. Oltre questo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile