Baddi_gno Fastweb non te la consiglio neanch'io. Anche se ho degli amici che hanno FTTH con loro (non a bari, ma sempre al sud Italia) e si trovano molto bene. Ho avuto la possibilità di provarle e come latenze non sono per nulla male. Però se devi caricare video online sarebbe meglio valutare un operatore che su OF ti dà più upload.
Tra quelli che ti hanno suggerito terrei in considerazione:
OpenStream:
1)Dimensione: 1G/500
2)Aruba: 1G/500
3)Navigabene: 1G/500
Passivo:
4) Vodafone: 2,5G/500
5)Iliad: 5Gbps/700
7)Sky WiFi: 1G/300
Non ti consiglio Wind3 perché sta avendo troppi problemi (se hai letto i vari thread di questo forum) con ONT/sfp che funzionano male, upload limitato a 50 Mbps e profili assegnati male.
Vodafone non è il male assoluto, a patto di dover avere latenze superiori alla media degli altri operatori. Il loro router comunque lo dovrai sopportare nei suoi pregi e difetti, anche se volendo potrebbe essere sostituito.
Sky Wifi anche se non offre profili upload elevati con i suoi 1000/300 viaggia comunque molto bene ed usa ONT Huawei quindi non ci sono problemi essendo con OLT proprietari su rete OF.
Su dimensione, aruba e navigabene non c'è niente da dire, sono ottimi ISP con ottima assistenza. Non ti consiglio di considerare le offerte a 2,5 Gbps con loro, perché essendo in OS Open fiber distribuisce ONT ZTE F6005 che ha noti problemi di upload. Nonostante gli aggiornamenti non ho visto dai test dei vari utenti miglioramenti significativi.
Iliad è ottima finché usi il loro router. Se lo togli diventa una schifezza, perché l'ONT che danno è ridicolo.
Queste premesse di "passivo" valgono soltanto se ti trovi in area nera/grigia. Se ti trovi in area bianca, molti ISP usano OpenStream.