Buongiorno siori belli,

Sono in procinto di cambiare cellulare, e con esso, attivare un piano 5G. Premetto che ho Iliad e TIM (due SIM). Quella di TIM è già abilitata al 5G, quella di Iliad rimane LTE.

Con il cambio cellulare, avrebbe senso tenere Iliad in 5G? Va decentemente? Oppure ha più senso andare di Vodafone/WindTre considerato che a livello teorico hanno maggiore copertura? Iliad ha tutti siti nuovi da me, e vivo in centro (quindi non avrei problemi).

Let me know people. <3

Kodiaq avrebbe senso tenere Iliad in 5G? Va decentemente?

Oltre alle "basse" velocità non ci sono particolari problemi

Kodiaq Oppure ha più senso andare di Vodafone/WindTre considerato che a livello teorico hanno maggiore copertura?

Come copertura, attualmente W3/Fastweb non si battono

Kodiaq Ti consiglio in primo di verificare tramite LTE Italy quali sono le antenne 5G e di quali operatori presenti nella tua zona. A livello di copertura in Italia WindTre e Fastweb sono i più presenti, ti consiglierei Fastweb se sei coperto da WindTre perché è praticamente usa la rete WindTre e la loro promo a 7,95€ è perfetta. Controlla che il tuo smartphone sia nella loro lista 5G. Se invece nella tua zona sono presenti in 5G anche Vodafone o Tim potresti optare anche per loro, ma comunque rispetto a Fastweb avresti sicuramente un costo maggiore dell'offerta.

• Kodiaq ha risposto a questo messaggio

se avere millemila Mbps non ti interessa piu' di tanto, e la copertura N78 Iliad e' decente nella tua zona, allora non hai problemi. io con buona copertura ho intorno ai 400Mbps (300 se la cella e' carica), che per le mie esigenze sono piu' che sufficienti, ma ovviamente dipende dall'uso che ne fai. se invece vuoi avere massima velocita' possibile, allora come ti hanno gia' consigliato direi W3/Fastweb

Io ho cambiato da Iliad a Fastweb Mobile un anno fa anche perchè spesso quando doveva saltare da una cella iliad (rete proprietaria) a una cella Wind (rete wind) rimanevo non connesso per parecchio.
        Siccome nella mia zona mi capitava spesso mi sono rotto le scatole.
        Non so se adesso ha ancora il vizio di tenere fino "alla morte" la rete iliad agganciata.

Discorso a parte (perchè non lo uso su rete Fastweb, il mio cell per loro non è "compatibile, ma su rete Vodafone su un altro cell)
        Tutta questa rivoluzione del 5G non l'ho ancora "avvertita". Il VoLTE è comodo ma è un servizio che esiste dal 4G. Le velocità medie del 4G sul cell mi sono sempre andate bene.

Kodiaq Oppure ha più senso andare di Vodafone/WindTre considerato che a livello teorico hanno maggiore copertura?

Se non ti interessa la copertura Iliad ma dai più priorità al 5G, ti consiglierei senza alcun dubbio di cambiare da Iliad a Fastweb

5G a "pochi spicci", accordi roaming buoni (specialmente in Svizzera) e deploy vasto

Però direi anche che una prova di un mese in Iliad non guasterebbe, fai cambio offerta e vedi come va

Più che altro io punterei previo controllo della rete WindTre che sia ok a Fastweb perché rispetto a Iliad costa meno ed è più performante. Sono d'accordo che su smartphone dopo che hai 100MB stabili in download 30/40MB in upload puoi fare tutto perfettamente ma perché dover pagare qualcosa in più in questo caso Iliad che va meno? Inoltre da non sottovalutare la mancanza del VoLTE su Iliad che io reputo una cosa fondamentale! Faccio parecchie telefonate e contemporaneamente navigo con lo smartphone mando una mail ed in assenza di connessione wifi non poter fare una cosa del genere o farla in maniera limitata per me è un grande problema!

dany9107 Ti consiglio in primo di verificare tramite LTE Italy quali sono le antenne 5G e di quali operatori presenti nella tua zona

Ho un'antenna 5G di Iliad a 300m da me, a 100m ho WindTre, Vodafone ha qualcosa in 5G, anche TIM. Bene o male ho 5G di ogni operatore.

MikiMikula se avere millemila Mbps non ti interessa piu' di tanto, e la copertura N78 Iliad e' decente nella tua zona, allora non hai problemi.

Me ne sbatto della velocità effettiva in realtà. Mi interessa più il fatto che non costi l'ira di Dio e che possibilmente abbia una buona copertura.

Mi sono sempre trovato bene con Iliad, ma sul 5G non so la situazione e non mi esprimo al riguardo.

dany9107 Più che altro io punterei previo controllo della rete WindTre che sia ok a Fastweb perché rispetto a Iliad costa meno ed è più performante.

Come detto sopra, le performance sono marginali, mi basta un qualcosa con buona copertura. Iliad, specialmente al sud, ha addirittura una copertura migliore che qua. In LTE Iliad qua esplode come niente ma perché quartiere c'è tantissima gente (tutti condomini).

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Però vedo molti che consigliano Fastweb, non sarebbe una brutta idea eventualmente provarci. Più che altro una cosa di cui sento la mancanza con Iliad sono i bundle esteri per paesi extra-UE.

Kodiaq Bene o male ho 5G di ogni operatore.

Dipende che 5g però, se DSS e5 uguale al 4g

Kodiaq Mi interessa più il fatto che non costi l'ira di Dio e che possibilmente abbia una buona copertura.

Allora w3/Fastweb.
                Altrimenti iliad non ha 5g quando va in RS su wind

Camel90 Dipende che 5g però, se DSS e5 uguale al 4g

Conta che generalmente sono connesso ad un ripetitore 5G con N28+N78. E dico generalmente perché ora, senza alcun apparente motivo, sono in RAN Sharing su W3 a caso. Va beh, Iliad momento.

Technetium bhe non sono mica pochi, soprattutto per 5g (che funzionano alcuni anche non certificati)
                  Per il VoLte si, un po meno

Technetium Si ma devi avere uno dei pochi modelli di smartphone compatibili.😄

A meno che hai un pixel, praticamente tutti i dispositivi "supportano" N78 Fastweb

cristopher99
                    Io ho un sony xperia e come il precedente (sony xperia) non me lo abilitano al 5G..😂
                    L'unica cosa che hanno fatto dopo le mie rimostranze è aggiustare il fatto che quando da rete Tim vado in roaming su Wind non andavano i dati... ora almeno in roaming Wind i dati funzionano.

Technetium Io ho un sony

Ottimo, la stessa compagnia che almeno fino a poco tempo fa non supportava il VoLTE in Italia

Technetium ora almeno in roaming Wind i dati funzionano.

Se sei in roaming non hai 5G per forza di cose, il 5G viene abilitato solo quando puoi agganciare solo la rete WindTre

Kodiaq Però vedo molti che consigliano Fastweb, non sarebbe una brutta idea eventualmente provarci. Più che altro una cosa di cui sento la mancanza con Iliad sono i bundle esteri per paesi extra-UE.

con tutte le bts che hai lì male non andrà sicuramente😄se non ti trovi bene disattivi la sim

Kodiaq Fastweb è per ora il più conveniente la promo a 7,95 è l’unica che ti da il 5G a quel prezzo e senza limiti di performance sulla rete WindTre. Avere una sim Fastweb è praticamente come avere una sim WindTre stessa priorità in antenna, anzi essendo tutte le promo Fastweb abilitate al 5G paradossalmente un utente WindTre in 4G andrà peggio di un utente Fastweb in 5G.

cristopher99
                        Si lo so... ma mi hanno "confermato" più volte che non potevo avere il 5G perchè il mio dispositivo non è compatibile 😄

Ps. Sull'Xperia con sim fastweb non mi appare neanche la possibilità di abilitare il VoLTE.

Hanno già lanciato nuovi modelli nel 2023 ? 😂

Technetium è sufficiente un cambio SIM (spesso gratuito), Sony non dovrebbe "certificare" il 5G in base alla SIM, solo in base alla rete (PLMN della rete). Però per sicurezza controlla di avere l'opzione 5G nelle impostazioni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile