Oggi ho attivato una sim coopvoce solo che sto avendo grandi problemi di velocità di connessione, le pagine impiegano proprio tanto a caricarsi. è normale una situazione del genere?
Da casa mia si vedono i ripetitori di tutte le compagnie (controllato anche su lteitaly); speedtest google con vodafone da sempre una velocità >30mpbs. Con coopvoce mai sopra i 15mbps e spesso tra i 2 e gli 8.
Se con lo smartphone faccio hotspot la velocità che ottengo su pc è 1.5-2mbps.
Che faccio? Consigli?
Problemi navigazione con coopvoce
- Modificato
ant con vodafone da sempre una velocità >30mpbs. Con coopvoce mai sopra i 15mbps e spesso tra i 2 e gli 8.
CoopVoce si appoggia su rete TIM, controlla le relative BTS su LTEItaly.
Ti consiglio di inserire la SIM in uno smartphone Android
MentalBreach e verificare i segnali radio (ad esempio con l'app NetMonster oppure Network Cell Info Lite).
Per leggere i dati consiglio il paragrafo "Parametri base": https://wiki.lteitaly.it/android/
Controlla soprattutto i valori RSRP, RSRQ e SNR. Tutti e tre hanno una scala di valori ideali indicata nella pagina.
Potrebbe essere una saturazione della BTS TIM (troppi utenti collegati), oppure una scarsa qualità del segnale.
ant Che faccio?
Cambia operatore, non puoi farci molto altro
MentalBreach Cosa sono le BTS?
I ripetitori che vedo da casa sono secondo lteitaly:
-Tim: 4G+ 3CA
-Vodafone ed Iliad: 4G+ 4CA
-Wind3: 4G+ 5CA
Che significa?
cristopher99 Quindi se non migliora adesso la velocità non c'è speranza?
Faccio il reso coopvoce? Che mi consigliate?
ant Che significa?
Sono il numero di bande/frequenze utilizzate dagli operatori.
Come ti ho suggerito, controlla i valori radio con la SIM CoopVoce.
Se è saturazione o bassa qualità del segnale, conviene cambiare operatore con uno che si appoggi su reti diverse da quella TIM.
ant Cosa sono le BTS?
I ripetitori che vedo da casa sono secondo lteitaly:
-Tim: 4G+ 3CA
-Vodafone ed Iliad: 4G+ 4CA
-Wind3: 4G+ 5CA
Che significa?
Allora le BTS sono le antenne radio dei vari operatori, le varie diciture che vedi specificate nelle BTS su LTE Italy sono le bande che la relativa BTS usa e che tu potenzialmente potresti agganciare con il tuo smartphone. Ciò che ti consiglio data la tua situazione di bassa velocità e di sperimentare altri operatori magari tramite amici/parenti. Sempre tramite LTE Italy vedi quali sono le BTS più vicine a te e magari potenzialmente con meno ostacoli tra te e la BTS. Appurato quindi quale è la rete che va meglio nella tua zona poi possiamo consigliarti un operatore rispetto ad un altro.
- Modificato
dany9107
Appena verificato su lte italy
Il ripetitore tim usa B7, B1 e B3
quello vodafone usa B7,B1,B3 e B20
quello iliad B7, B1, B3, B28
quello wind B7, B1, B3, B20, B38
Tutti i ripetitori sono visibili dalla finestra, quello iliad parzialmente nascosto
vodafone mi da non meno di 30mbps, purtroppo in famiglia abbiamo solo vodafone
- Modificato
ant Le bande ci sono tutte, la problematica che puoi verificare è la saturazione delle BTS, potresti controllare se hai uno smartphone 5G se uno di questi operatori ha il 5G, in questo caso potresti risolvere i problemi di saturazione del 4G. Comunque come ti dicevo precedentemente l'unica soluzione è provare quale sia l'operatore migliore l'errore te nella tua zona. In base ai tuoi utilizzi se la rete Vodafone è la migliore da te puoi optare per la Vodafone stessa magari in 5G se ti interessano le massime velocità, se non ti interessa la massima velocità possibile opta per ho mobile sempre sotto rete Vodafone con cap di 30MB/s ora estesa a 60MB/s con un piccolo sovrapprezzo. Su rete WindTre ti consiglierei Fastweb in quanto prestante tanto quanto WindTre e con 5G attivo se hai smartphone compatibile. Queste sono le opzioni se la rete Tim da te non ti soddisfa.
Che voi sappiate posso cambiare operatore subito oppure ci sono penali? Devo rimanere in coopvoce per un tempo minimo?
Perché a questo punto penso che voglio passare a fastweb o ho-mobile.
ant CoopVoce credo non abbia nessuna penale, sono rimasto con loro per anni e in termini di prezzi, rimodulazioni e penali varie sono l’operatore credo più onesto. Però anche io ho riscontrato fin troppi problemi di velocità e stabilità da quando c’è stato un cambio di SIM circa 2 anni fa. (Presumibilmente dato dal fatto che da quel che so Tiscali è il loro upstream principale).
ant Nessuna penale, ti consiglio Fastweb in modo da poter avere una promo anche 5G rispetto a Ho Mobile, ovviamente la situazione copertura e saturazione sulle reti WindTre e Vodafone puoi saperle solo tu, ma se tu hai uno smartphone 5G sicuramente dovresti soffrire molto meno la saturazione rispetto ad un utente ho mobile in 4G.
Danii se ti disconnetti e riconnetti prima o poi becchi TIM. Lo vedi ad es da BGP.he.net