Buongiorno, è da circa un mese che sto avendo problemi a caricare pagine web e ad accedere ad applicazioni varie, pensavo che fosse un problema del mio ISP (Eolo) ma facendo un test con Pingplotter ho scoperto di avere il 50% di packet loss verso il mio router fritzbox, quindi immagino che sia questa la causa del problema.
Secondo voi è un problema del router o dell'antenna di Eolo? E come dovrei fare a risolvere? Al momento non ho a disposizione altri router con cui provare.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Antonio315 ho scoperto di avere il 50% di packet loss verso il mio router fritzbox

Che diventano 0.1 su google (ie: il Fritz droppa i pacchetti ICMP, non li altri)
    Riduci la frequenza dei Ping a 1 secondo o più.

Molto più preoccupanti sono le latenze e quanto variano
    È una linea 5 GHz o 28 GHz?

Hadx E' una Eolo 100, quindi 28 GHz. Dici quindi che tutti quei pacchetti persi non sono un problema? Non ho mai visto altri grafici di pingplotter in cui succedesse questa cosa.

Confermo che aumentando l'intervallo a 2.5 secondi il packet loss verso il fritzbox scompare.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Semplicemente riavviando il PC (e non il router) le latenze tornano normali (mi capita spesso di doverlo fare in quanto si alzano improvvisamente dopo un paio d'ore dall'accensione del PC).
        Il problema dei caricamenti delle pagine web però rimane (la pagina non carica o viene caricata solo parzialmente e devo refreshare per farla funzionare). Non capisco a cosa siano dovuti questi problemi.

Antonio315 Prova a scaricare e usare tcp optimizer

Antonio315
          I packet loss sul router\CPE non hanno alcuna rilevanza in merito al risultato finale, in quanto non si ripercuotono agli hop successivi:

La causa di quei loss su Eolo sarà quindi da ricercarsi nella connessione, a livello di rete di accesso o trasporto, sarebbe da indagare meglio la situazione.

MiloZ La causa di quei loss su Eolo sarà quindi da ricercarsi nella connessione

L’utente dice che riavviando il PC si risolve

Semplicemente riavviando il PC (e non il router)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile