• [cancellato]

Buonasera a tutti
Guardavo il sito Fritz Box, e me sorta una curiosita'. Vedo che anche per il mercato ITA e uscito il 5590 Fiber (nonostante i provider non permettano l'attacco fibra diretta) ma da come porta wan/lan 2.5 🤔 e subito dopo dice supporta fino 10 gb 🤔
Riporto
FRITZ!Box 5590 Fiber
Il FRITZ!Box 5590 Fiber è il nostro prodotto di punta per la fibra ottica. Se volete tutto in un solo dispositivo, il FRITZ!Box 5590 Fiber è la scelta migliore. Garantisce velocità fino a 10 Gbit/s su tutte le connessioni in fibra ottica. Il potente Wi-Fi 6 assicura velocità gigabit nella rete Wi-Fi, mentre la porta WAN a 2,5 gigabit si trasforma in una porta LAN per un trasferimento di dati velocissimo all'interno della tua rete LAN.
https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/
Quindi avrebbe la porta wan/lan 2,5 (usabile on ont?) Ma si puo raggiungere 10gb?mh ma se la wan e 2.5 cose si raggiungerebbe 10gb🤔
Non è molto chiaro il tutto.

è semplice ... la porta sfp del 5590 è una sfp+ che supporta la 10 gigabit se noti rispetto al 5530 che ha una porta sfp+ una da 2.5 e due da un gigabit ,il 5590 ha una porta sfp+ una porta a 2.5 gigabyte e 4 porte da 1 gigabyte. piu il wifi 6ax se sommi tutte le uscite e wi fi arrivi ad un totale di 10 giga. ..
un po come tutti i modem ftth compatibili con lo stadard 2.5 che hanno le porte gigabit ma di fatto
se sommi le velocita di tutte le porte presenti tu raggiungi i 2.5 sommandoli

• [cancellato]

• Modificato

mastro65 ma se si usa l'sfp+ non puo' essere usato per un contratto 10 gb mentre la wan collegando ONT esterno supporta 2.5 gb? Capito bene?🤔 cioe i 10 gb sono su piu' dispositivi sommando wifi e le lan
    Avendo provato asus ax6000 con ftth 2.5 non mi sono posto il problema dato la wan e lan 2.5 separate
    Ma nel caso poi qui che sfp+ servirebbe? E da prendere separatamente nel caso? Mi lascia un po perplesso 😞 (intendo il modem)

[cancellato] avm ti fornisce lui i moduli sfp per gpon e epon ... xgspon li fornisce il provider
      ma di fatto supporta la 10 giga
      giusto per farlo sapere il mio 5530 è diventato un access point🙂
      quindi per me sono soldi buttati per il fritz 🙂

• [cancellato]

mastro65 curiosita' che router usi ora? Dato che il 5530 lo usi come AP

mastro65 giusto per farlo sapere il mio 5530 è diventato un access point🙂
          quindi per me sono soldi buttati per il fritz 🙂

Vabbè puoi sempre collegarlo all'ONT esterno e lo usi come un normale router (che poi sarebbe la normalità in tema di modem libero).
          Non ha molto senso su una linea XGS-PON a 10 Gbps ma su una GPON a 2.5 Gbps è perfetto.

[cancellato] adesso uso un modulo sfp huawei root + mediaconverter a 2.5 giga e un appliance celeron 5105 con 4 porte 2.5 giga + openwrt e il
            5530 adesso fa solo da access point

LorenzoB se lo uso con un ont esterno ti rimangono solo le due porte gigabit .. a sto punto mi tengo il modem in dotazione ...

un anno dopo

Buonasera, io sono possessore di un fritz 5590 collegato diretto con gpon in dotazione del fritz, su FTTH TIM con abbomanento premium base, ma nella videata del fritz vedo agganciata la portante 2,5gb, ma facendo gli speedtest non supero la velocità che si vede nello speedtest, ora mi chiedo è un problema di configurazione proprio della tipologia di abbonamento oppure è il gpon che blocca?

• Max6502 ha risposto a questo messaggio

share831 La prima che hai detto.. i contratti base sono a 1Gbps

mastro65 tipo quei cosi per mettere pfsense che magari hanno 4 porte da 2.5gb??

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile