Ciao a tutti,
ho letto molti thread che trattano l'argomento e sono stati molto utili. Adesso, però, è necessario tirare le somme e per questo vi chiedo aiuto.
Sto progettando la rete per uno stabile su 3 piani (circa 100mq per piano) con un'area dedicata a B&B. Tutte le aree sono cablate in CAT6, la connessione disponibile al momento è fastweb FTTC 100/20, ma è in arrivo FTTH (quando flashfiber, ora fibercop, si deciderà a mettere in funzione quei cavi volanti che fanno molto Tailandia). Tutti i cavi confluiscono in un locale tecnico a piano 3 all'interno di un rack da 42 unità. Attualmente è presente il solo modem/router di fastweb.
La rete deve gestire:
- Impianto videocitofonico IP
- Impianto videosorveglianza IP con telecamere POE ed 1 NVR
- Centrale allarme
- Impianto domotica (device misti zigbee, wifi ed ethernet, tutti controllati in home assistant)
- Dispositivi privati (NAS, dekstop, stampanti, notebook, smartphone) e pubblici (ospiti del B&B)
La mia esigenza è quella di creare VLAN distinte su subnet differenti, con la possibilità di attivare reti wifi distinte su ciascuna di queste subnet. Mi spiego meglio, ho pensato di creare 3 subnet differenti:
0.x videocitofono, domotica, videosorveglianza e allarme
1.x dispositivi informatici privati
2.x dispositivi informatici pubblici dell'area B&B
Ogni VLAN dovrà avere la sua rete Wifi, per un totale di 3 SSID differenti.
La mia scelta, anche in previsione di sviluppi futuri, propende verso questa configurazione:
- Router fastweb per la sola parte modem
- UniFi Dream Machine Pro per la gestione dell'intera rete, la segmentazione delle VLAN e gestione delle reti wifi.
- UniFi Switch POE 24 per le camere IP
- 3 access point UniFi U6 Lite per estendere TUTTE le reti sui tre piani
- 1 access point UniFi U6 Long-range per estendere TUTTE le reti in giardino
Cosa pensate? Questa configurazione potrà soddisfare le mie esigenze? Non credo di avere dubbi sulla parte di segmentazione e gestione rete, per la quale sono certo che UDM Pro sia il prodotto più adatto. I miei dubbi riguardano la parte Wifi: è possibile usare i 4 access point (che saranno collegati via ethernet all'UDMPRO) per propagare TUTTE le reti wifi contemporaneamente, senza creare altri SSID? E come saranno le prestazioni?
Grazie!!!