Nell'ultimo periodo, probabilmente dopo lo spegnimento del 3G, la sim rimane in EDGE e quindi risulta impossibile navigare.
Ho già provato a:
-cambiare dispositivo, usando iPad e iPhone aggiornati
-chiedere un reset al 119
Ma il problema non si è risolto.

La SIM, in precedenza, permetteva di navigare senza problemi in 3G/4G: è una di quelle del 2018 con giga free, che venivano fornite gratuitamente ai già clienti TIM fisso. Riporta stampato il logo 4G.

Qualche mese fa avevo ricevuto questo SMS, che potrebbe indicare come risolvere il problema, tuttavia mi pare davvero strano. Lo stesso SMS mi è arrivato su altre due SIM "gemelle" che oggi funzionano correttamente.
"Gentile cliente, ad ottobre TIM ha completato lo spegnimento della rete 3G, sostituita dalle tecnologie 4G e 5G. Poiché la tua SIM non è compatibile con tali nuove tecnologie - per fruire al meglio della qualità della rete TIM - ti invitiamo ad effettuarne la sostituzione presso un negozio TIM. Il costo di 15E ti sarà rimborsato sul tuo credito residuo entro 24 ore. Info su https://www.tim.it/dismissione-3g e 119."

Qualcuno con un problema simile? C'è qualche altra strada per risolvere?

rickyces C'è qualche altra strada per risolvere?

Cambiare operatore, da te non prende il 4g? Sei in zona remota?

andrea2166 è una sim totalmente gratuita abbinata alla linea fissa (era un compenso post rimodulazioni), che uso in un iPad, quindi non avrebbe senso migrare.
      Il 4G, anche di TIM, prende bene; quello che non mi spiego, è il comportamento anomalo di questa specifica sim

rickyces riesci a navigare con quella sim? Perché non so se sia ancora così, ma un tempo le sim TIM senza traffico dati o senza credito non accedevano al 4G.
      Altra possibilità è che TIM abbia aumentato il livello di sicurezza "minimo" della sua rete 4G, rendendo alcune sim vecchie incompatibili. Anche se mi fa strano. In quel caso risolvi solo cambiando sim.

handymenny la SIM ha credito (ricarica minima che faccio ogni anno) e non è scaduta. Ha attiva "2GB Gratis" che è appunto l'offerta dedicata a quei vecchi utenti TIM fisso, e si rinnova gratuitamente ogni mese.
        Quindi si è sempre riusciti a navigare, ma oggi in EDGE non è più possibile caricare niente, anche se i tentativi l'iPad li fa (non risulta offline).

Ho sotto mano altre due sim gemelle, di altri due intestatari di linea fissa, ottenute nello stesso momento alle stesse condizioni. Con la differenza che queste due sim non hanno nessun problema a navigare oggi in 4G.

handymenny Altra possibilità è che TIM abbia aumentato il livello di sicurezza "minimo" della sua rete 4G, rendendo alcune sim vecchie incompatibili. Anche se mi fa strano. In quel caso risolvi solo cambiando sim.

Mi sembra la cosa più probabile, anche se non sono vecchissime e non mi spiegherei del perché solo una su tre.
        Se non c'è una soluzione "software" come speravo, alla fine andrò nel centro TIM per la sostituzione, sperando mi venga riaccreditato l'importo come dice l'SMS.

5 mesi dopo

handymenny Dopo averla lasciata spenta per diverso tempo, oggi la SIM ha ripreso ad agganciare la rete 4G: ho ricevuto il seguente SMS e quindi riavviato il telefono.
        Il servizio Voce 4G è attivo senza costi aggiuntivi. Chiami in alta definizione e navighi contemporaneamente alla velocità del 4G. Riavvia lo smartphone. Info on.tim.it/voce-4g-sms
        Nessuna sostituzione SIM è stata necessaria, chissà cos'era successo nei sistemi TIM

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile