Buongiorno a tutti,
Chiedo scusa se nel caso avrò sbagliato a postare qui la discussione.
Andiamo al dunque: ho avuto in regalo un iPhone 12 pro con l’antenna laterale

Ho un singolare problema, il 5G non viene agganciato. Avevo usato un Oppo 5G con la SIM Iliad e la tariffa 5G, funzionava bene, con questo iPhone invece non aggancia.
Ho verificato nel menu che il 5G sia attivato, ma niente di niente .
Potrebbe essere questo iPhone non abilitato all’uso del 5G in Italia ?

Ps. Ho la bts iliad a pochi metri da casa mia

Kosmas88 ho avuto in regalo un iPhone 12 pro con l’antenna laterale

modello USA. Quell'antenna serve per le mmWave, non funziona comunque in Europa.
    Dovrebbe essere in grado di collegarsi comunque alle altre bande, ma ci sono anche molti altri dubbi... ad esempio, che tipo di 5G è? La N28 DSS o la N78?

Kosmas88 Allora quel iPhone 12 Pro dovrebbe essere americano, infatti gli iPhone italiani non hanno quel ritaglio che serve invece negli usa dove presenti le mmWave. Ora non so se la versione americana ha un modem diverso rispetto a quello italiano, per questo attendi precisazioni migliori.😉

handymenny

Premi per mostrare Premi per nascondere

Se serve altro faccio altri screen

Kosmas88 dovresti aggiungerli alla home (usa l'icona segnalibro), così si può vedere la data in cui sono stati aggiornati.

I campi principali sono deploymentType in "RAT serving cell info" e band in "5G Nr ConnectionStats"

Comunque a fidarsi di quello screen al momento sei connesso in 5G (necessariamente N78) con iliad. Forse hai una config strana che non ti mostra l'icona 5G se non superi i 40MHz (iliad non possiede così tanto spettro)

In realtà subito dopo il cellulare si è connesso in 5G, ma per pochi minuti però.

handymenny al netto di mmWave e banda 600MHz sono uguali, il problema forse è che iliad ha le certificazioni per singolo modello

Interessante, seguirò il thread per capirci di più anche io.😉 Inoltre secondo te diventerà prima obsoleto iPhone 12 Pro o vedere mmWave in Italia? Perché fondamentalmente l’utente è chiunque abbia un iPhone USA potrebbe avere un qualcosa in più. C’è questa differenza anche tra iPhone 13 ed iPhone 14 oppure ora sono uguali in tutto?

matteoc ha cambiato il titolo in 5G non funzionante con iPhone 12 Pro modello USA .

dany9107 Perché fondamentalmente l’utente è chiunque abbia un iPhone USA potrebbe avere un qualcosa in più

no perchè non è abilitato per le reti in Europa, non si collega nemmeno se c'è l'antenna

dany9107 C’è questa differenza anche tra iPhone 13 ed iPhone 14 oppure ora sono uguali in tutto?

Sempre modelli diversi. Alcuni componenti costano di più e non avrebbe senso ridurre il margine su una cosa che poi non possono usare comunque. Prima di vedere mmWave in Europa secondo me arriva come minimo iPhone 15.

x_term prima di vedere mmWave in Europa secondo me arriva come minimo iPhone 15.

da quello che ho sentito io in giro, tel mmWave in europa sembrano non essere previsti nemmeno per 2024 e 2025. A meno che qualche operatore europeo non faccia un grosso ordinativo accollandosi costi maggiori in R&D e BOM, telefoni poi da venderebbe nei suoi negozi.
              In pratica, se continua così, le reti mmWave (per uso mobile) in europa sono morte prima di nascere...

dany9107 Per tutti gli iPhone 5G la differenza è quella. Ma il 5G mmWave "europeo" non è supportato da nessuno di questi

Kosmas88 hai per caso 5G auto o qualcosa di simile attivo?

Kosmas88 Puoi provare a disattivarlo? Mettendo "5G on"

handymenny da quello che ho sentito io in giro, tel mmWave in europa sembrano non essere previsti nemmeno per 2024 e 2025. A meno che qualche operatore europeo non faccia un grosso ordinativo accollandosi costi maggiori in R&D e BOM, telefoni poi da venderebbe nei suoi negozi.
                  In pratica, se continua così, le reti mmWave (per uso mobile) in europa sono morte prima di nascere...

Non voglio andare troppo fuori tema rispetto alla domanda del utente, ti faccio un’ultima domanda.😉 Qui in Italia come pensi si evolverà il 5G? Pensavo che l’implementazione delle mmWave era il prossimo step per migliorarlo!

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

dany9107 Pensavo che l’implementazione delle mmWave era il prossimo step per migliorarlo!

Il prossimo step è sicuramente renderlo SA e ottenere una copertura adeguata entro pochi anni.
                    Mmwave sinceramente la vedo abbastanza inutile al momento.

handymenny Scusami se non ti ho risposto subito, mi adopero non appena sono piu libero 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile