Buongiorno a tutti .
Ho una abitazione su due piani a Torino raggiungibile da ftth (verificato con due operatori,Tiscali e Tim). Tecnicamente la fibra non è ancora presente in casa,ma tempo fa sono state portate apposite tubazioni , come a tutto il vicinato, la cabina fibra dista 30 Mt e gli operatori col civico mi dicono che possono procedere a attivazione.
Chiederò a breve attivazione di un contratto a uno dei due provider.
La mia architettura dentro casa si svolge in questo modo. Dove entrerà il cavo in fibra ottica, chiamiamolo punto A,è presente anche alimentazione elettrica nelle adiacenze. Da lì ho un cavo ethernet cat7 che va al punto B dove vorrei installare il modem router. Dal punto B partono due dorsali ethernet cat6 che servono due punti della casa , diciamo C e D. Premesso che non posso sostituire/aggiungere cablaggi esistenti,ad es per portare la fibra direttamente fino al punto B, necessito di una ont esterna, è corretto? Cosa devo specificare nella richiesta al provider? Mi serve un modem router particolare?
Grazie per la vs pazienza!

Se chiedi modem libero, ti installano ont al punto A e da li via lan vai al punto B al router (di tua proprietà).
Se la fibra la vuoi al Punto B credo tu debba pagare l'intervento ma poi devi anche considerare dove deve passare la fibra da A ad B.
Se non chiedi modem libero Tim ti potrebbe installare al Punto A un router con sfp interno di sua proprietà e lo paghi.

Se hai già il cavo e ti va bene la borchia nel punto a va bene cosi...ma se il cavo non deve fare troppi giri puoi farti portare direttamente il cavo fibra al punto b

• Gian65 ha risposto a questo messaggio
  • Gian65 ha messo mi piace.

LuigiHiroshiMelis non posso portare cavo in fibra da A a B, a fatica riuscimmo a cablare A--B con ethernet cat 7, quindi mi fermerò con fibra ad ingresso casa (A) facendo installare lì la borchia . Se poi posso installare il modem.che forniscono i provider (Tiscali o Tim) al punto B, io sono più che contento.
    Grazie!

Gian65
      ocio... borchia e ONT non sono la stessa cosa
      nella borchia entra fibra ed esce fibra. nell'ONT entra fibra ed esce ethernet.
      quindi dovrai fare espressa richiesta di ONT esterno che lascerai al punto A collegandolo al router al punto B.
      senza ONT esterno sarai obbligato a lasciare il router fornito al punto A.

• Gian65 ha risposto a questo messaggio
      • Gian65 ha messo mi piace.

Pho3nix ottimo, era quello che volevo appunto capire.
        Non voglio il router al punto A ,ma solo al B.
        Quindi quando porteranno fisicamente la fibra dalla cabina installeranno una borchia e poi una ont esterna nel punto A. ( Cosa che chiederò al provider).

Grazie

Gian65
        allora fai così...metti la borchia in ingresso, a cui non serve alimentazione, vai col cavo di rete al punto b e metti modem e router. A meno che dove va la borchia non devi anche avere la rete wifi. ma se ti va bene nel punto b io farei così (è anche più pulito)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile