leopoldini in meno di 3 ore, ho sbagliato! comunque molto rapidamente per essere d'inverno.
leopoldini vivo a Udine
In meno di tre ore, ad Udine, pur con questi giorni di pieno sole è francamente impossibile, tanto più se ti deve alimentare anche i consumi di una casa da 5MWh/anno. Impianti simili più o meno alle tue latitudini fanno in questa settimana circa 20-22kWh/gg.
Vedi ad esempio questo da3.8kWp che oggi 27/01 ha prodotto 6.5kWh... prendendolo per buono e scalandolo ai tuoi 10kW (senza sapere condizioni di posa e insolazione dell'uno e dell'altro, permettimi un confronto "vuoto per pieno") dovresti aver prodotto circa 17kWh, cui vanno detratti gli assorbimenti di casa.
Com'è possibile, pur assumendo una scarica parziale del pacco batterie, che con una produzione tale mi carichi 14kWh di accumulo in tre ore?
Dici di avere l'app, in genere queste ti danno un'indicazione sui flussi di energia orari/giornalieri, da qui puoi fare le tue considerazioni. Delle tre l'una, o stanno andando solo alcune celle (ma con BYD mi pare molto difficile), o sottostimi di brutto i tuoi consumi, o l'inverter è stato programmato per riconoscere una capacità del pacco errata/con margini di arresto carica e scarica errati.
2kW, per diamine... kW = potenza = cavalli della macchina, kWh = energia = litri di benzina
leopoldini teoricamente dovrei farci 6 ore escluso consumo in casa
Praticamente non è vero perché ti manca l'inefficienza chimico-elettrica delle batterie (nessun processo è perfettamente invertibile a perdite zero, difatti le batterie si scaldano, e non poco), delle rese dell'inverter DC-AC, dell'autoconsumo dell'elettronica di gestione e di conversione (un 100W costanti non mi sembra niente di insensato)...