Aggiorno ancora la discussione per correttezza e perché le informazioni riportate potrebbero essere utili ad altri. Eravamo rimasti al mio contatto con la SITE in cui mi veniva comunicato il mancato ottenimento dei permessi, con invito all'attesa paziente. Questo accadeva il 13 febbraio. Un paio di giorni dopo ad un civico vicino al mio hanno eseguito i lavori e installato correttamente la fibra, parlando con il (fortunato) concittadino scopro che aveva fatto la richiesta meno di un mese prima. Il fastidio sorge spontaneo... perché lui era già connesso e io che avevo presentato a novembre la richiesta, ancora no? Il giorno dopo, il 16 febbraio, contatto nuovamente la SITE per chiedere spiegazioni/aggiornamenti e si scopre qualcosa di clamoroso: a quando pare l'azienda usufruisce di un portale di OF in cui sono vengono inserite le date di invio delle PEC alle amministrazioni comunali interessate dalle richieste dei lavori di scavo, per poi controllare agevolmente il decorso dei 30 giorni di silenzio-assenso. Al dipendente SITE non risultava alcuna data in questo portale per il mio civico... Insomma, non sapevano quando avevano inviato la richiesta al Comune, e di riflesso non sapevano se era scaduto o meno il silenzio-assenso. Sono stato io a dichiarare che la loro PEC era arrivata al Tecnico comunale in data 21 dicembre, perché avevo avuto modo di vederla con i miei occhi in un incontro che avevo chiesto presso l'Ufficio Tecnico ai primi di gennaio. Sbloccato questo sciocco impasse, il giorno dopo mi chiamano per fissare l'appuntamento per la posa della fibra! E arriviamo all'attualità: lunedì scorso (20 febbraio) gli operai dopo aver quasi completato i lavori si accorgono che dove sarebbero dovuti esserci dei cavi Enel, non c'era nulla. Il lavoro si blocca e viene progettato un nuovo piano d'azione che implica l'utilizzo di un macchinario sofisticato che scava una micro-trincea nell'asfalto per posare la fibra dal pozzetto BUL al pozzetto Enel. Insomma, ad oggi sto aspettando che decorrano i 10 giorni di silenzio-assenso di Open Fiber, che dovrebbe confermare il nuovo piano d'azione. Una volta ottenuto il permesso di OF (vuoi per conferma, vuoi per silenzio-assenso) torneranno gli operai con questo apposito macchinario e io, finalmente, potrò godermi la mia fibra ottica.
A presto - si spera - per nuovi aggiornamenti! 😅