LuigiHiroshiMelis sta dicendo che è disperato perché Tiscali sta dismettendo la sua attuale connessione, ma dice di trovarsi bene con la velocità attuale di 50 mega, e se è veramente a 500 metri dall'armadio, dubito che con una FTTC possa andare peggio.
Certo che sarebbe bello avere la 10 gigabit, ma per quella non puoi di certo farne richiesta, se manca l'infrastruttura nella zona.
Comunque in Italia ormai siamo troppo viziati, con Open Fiber che adesso lavora addirittura per la 50 gigabit.
Secondo me una 50 mega basta e avanza per le esigenze di una famiglia, connessioni più veloci ti servono solo se hai particolari esigenze che ti richiedono di scambiare grandi quantità di dati.
Noi siamo in 5 in famiglia, e questo è il grafico dell'utilizzo di banda nelle ultime 24 ore. A parte qualche picco di pochi minuti, in cui qualcuno stava probabilmente scaricando qualche file più pesante, nella maggior parte del tempo avrei potuto avere pure una gigabit, e nessuno si sarebbe accorto della differenza con la attuale 50 mega.

LuigiHiroshiMelis per quello che insisto con starlink...con la nuova antenna spara a 300 mega...e il costo non è nemmeno troppo alto. perchè avere una connessione terrestre scadente quando ne può avere una molto buona sat?
Con il satellitare aumenti di molto il ping, e ti esponi a potenziali problemi che una FTTC non avresti, quindi secondo me non è consigliabile se non si necessita di velocità superiori a quelle della FTTC.
edit: poi io comunque sono un caso perso, ho un antipatia, forse anche in parte immotivata, per le soluzioni miste aria. Preferirò sempre il rame a qualsiasi cosa che non sia fibra (tra qualche mese probabilmente sarò raggiunto da FWA Open Fiber, ma non credo che mi sposterò dalla mia FTTC).