iamagro Nickname1 scusa i messaggi precedenti sono molti, potresti dirmi quale sarebbe il tuo utilizzo?
Nickname1 iamagro hai ragione. Diciamo che ho letto che parlavi dei dischi esterni. Io ho questo buono docenti ma sarebbe il mio primo mac quindi non so bene quale acquitare anche perchè non so ancora che utilizzo ne farei. Ho dei progetti in mente ma non saprei bene quanta carne metterei al fuoco. Al momento penso che 8gb di ram mi bastino e avanzino ma in futuro non saprei. Questo è un po' il mio dilemma
stemax97 Nickname1 Colleghi l'Air al Monitor e fa la stessa cosa del Mini. Però lo puoi anche portare a spasso! matte_car Smartctl, installato da HomeBrew /opt/homebrew/bin/smartctl --all /dev/disk0
LuigiHiroshiMelis scusa ma a sto punto valuta un intel nuc, grandezza come quella del mac e scalabilità dei componenti (almeno ram cpu e memoria))
Juza LuigiHiroshiMelis quoto i nuc e non posso parlarne che bene. Peccato per i prezzi che ultimamente sono fuori da ogni logica.
crack3us Nickname1 Tieni conto che sul Mac post acquisto non si può modificare nulla… RAM e SSD sono saldati sulla scheda madre. Oggi come oggi (a parer mio), se non hai una reale esigenza di utilizzare macOS per un programma specifico che su Windows non c’è, non ha alcun senso farsi un Mac a maggior ragione che è tutto saldato. Io fossi in te valuterei un mini pc almeno hai un certo grado di scalabilità nel tempo, se proprio vuoi il Mac spendi subito quei 200€ in più e via (a parer mio almeno 16gb di RAM e 512 di disco)
iamagro Nickname1 eh un po' di incertezza quindi, si tratta di spendere bei soldi su un PC che non puoi modificare in futuro, ti direi di lasciar perdere i Mac onestamente, altrimenti se proprio lo vuoi vai solo di Mac mini BASE M2, appena inizi a cambiare RAM o SSD indipendentemente dall'opzione selezionata non diventa più conveniente
[cancellato] Nickname1 Considera le offerte sui computer Apple portatili, per esempio oggi: https://www.mediaworld.it/it/product/_apple-macbook-air-13-133-in-processore-apple-m-series-apple-8-gb-ssd-256-gb-silver-172496.html
LuigiHiroshiMelis Juza anche i mac lo sono se ci pensi bene...ma sono talmente piccoli...giusto i nuc gli possono tenere testa, e una buona macchina intel sulle 8-900 la trovi
Nickname1 crack3us alla fine ho decio per il mac mini ma ho un dubbio sull'upgrade. Meglio puntare su i 16gb di ram oppure sui 512 di SSD? perchè ho sentito quella cosa della lentezza degli ssd ma non so se si verifica anche per le versione customizzate.
Nickname1 iamagro dovessi aggiungerci in futuro un ssd esterno ne consigli qualcuno in particolare? nel senso un ssd esterno immagino che peggiori un po' le cose ma quanto realmente? grazie
crack3us LuigiHiroshiMelis Io ho comprato un Hp ProDesk e mi ci trovo benissimo (oltre ad essere più piccolo del NUC ed anche esteticamente migliore). I NUC costano decisamente di più (e non ne comprendo il motivo onestamente). https://www.hp.com/it-it/shop/product.aspx?id=6B1Y9EA&opt=ABZ&sel=DTP
Juza crack3us uno dei motivi è l'assistenza intel che è ottima ,dalla rma al supporto spicciolo online , e i continui aggiornamenti del bios anche ad anni dall'uscita del prodotto. Oltretutto la macchina indicata è di dimensioni più che doppie di un nuc "normale"
LuigiHiroshiMelis https://www.hdblog.it/notebook/offerte/n538698/macbook-air-13-m1-512gb-offerta-amazon-prezzo/
iamagro Nickname1 non credo noterai differenze in termini di performance tra l'SSD esterno e quello interno considerando il tuo utilizzo, comunque un generico thunderbolt 4 andrà bene
matte_car iamagro Pensare di tenere un SSD esterno, tipo un Samsung T7, sempre attaccato è follia o non c'è niente di male?
Nickname1 iamagro dato che mi sembri molto esprto, cosa che io non sono hai per caso un ssd acquistabile su amazon che mi consigli? Comunque da quel che ho capito il problema della ssd è ovviabile (nel senso che con un sdd esterno potrei ovviare ad eventuali problemi futuri della memoria) ma invece per la ram sarebbe meglio puntare sui 16gb in modo da stare tranquilli, corretto? Grazie molte
linux1si Nickname1 Ho la carta docenti per acquistarlo Vai al mediaworld e prendi il macbook air M1 a 799€