- Modificato
fonte https://www.mondomobileweb.it/251795-fastweb-rete-mobile-piu-veloce-italia-ookla-secondo-semestre-2022-ecco-risultati/
mi trovo d'accordo con questo risultato e secondo me pure miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto
fonte https://www.mondomobileweb.it/251795-fastweb-rete-mobile-piu-veloce-italia-ookla-secondo-semestre-2022-ecco-risultati/
mi trovo d'accordo con questo risultato e secondo me pure miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto
domanda: se si appoggia a tim e wind, come fa ad avere prestazioni maggiori?
Qui il link alla classifica sul sito Ookla: https://www.speedtest.net/awards/italy/2022?award_type=carrier&time_period=q3-q4
Nulla da dire, sicuramente meritato, però ho come l'impressione che come quello fisso anche il report mobile stia diventando sempre più legato alla percentuale di clienti per tecnologia (in questo caso clienti abilitati al 5G e non)
[cancellato] mi accodo alla domanda
alex123 come ho anche fatto capire sopra, per me è percentuale di sim abilitate al 5G sul totale.
Fastweb è l'unico operatore ad avere il 5G incluso in tutte le offerte (anche quelle in cui dice non lo sia). Questo ti porta ad avere una percentuale di utenti che effettivamente usano il 5G molto più importante degli altri operatori, anche grazie al DSS di W3 che è presente "ovunque" (e ti da priorità sugli utenti 4G WindTre).
Se ciò non bastasse, Fastweb non lega il 5G a velocità di 10/2 Mbps (inferiori al 10° percentile) come fanno altri operatori ed è l'operatore con le offerte 5G più economiche.
handymenny In effetti io ed un collega ci chiedevamo come una SIM FW su rete W3 andasse più veloce in speedtest rispetto ad una SIM W3 nativa, connessi a stessa cella e stesso telefono, la sim w3 non aveva il 5g attivo, ma essendo DSS non ci ho dato molto peso...
Daniel_e88 Ricordati che piu della metà di spettro 5g W3 è merito di Fastweb, quindi diciamo che FW ha la sua bella fetta di merito.
Daniel_e88 la sim w3 non aveva il 5g attivo, ma essendo DSS non ci ho dato molto peso...
Vero che tecnicamente parlando DSS 5g e 4g nom cambia molto. Ma avere il 5g attivo ti "assicura" una priorità di traffico in caso di congestione della rete
robbyfifi ma per favore
@robbyfifi Evitiamo queste sparate, grazie
robbyfifi ma non si può prendere a campione un singolo paese...
Qui parliamo di diverse città testate nel report..
Chiaramente ogni paese/località ha un operatore che lo copre meglio con velocità piu alte degli altri.
Ma a livello nazionale non si puo dire il contrario su FW/W3, soprattutto ora con 60mhz di 5G
Mentre tutti i clienti FW con telefono 5G sono abilitati in automatico a navigare in 5G, gli utenti W3 devono avere un’offerta compatibile. Purtroppo l’app Ookla Speedtest non ha modo di sapere se l’opzione 5G è attiva o meno sulla linea e considera soltanto il tipo di terminale. Quindi tutti quelli che hanno un dispositivo 5G ma senza offerta abilitata al 5G fanno abbassare di molto la media di W3. Altrimenti i risultati sarebbero del tutto simili tra FW e W3,
Nel 5G WindTre c'è tanto di Fastweb, quindi non penso sia così immeritato
Miyum hai combinato due commenti sotto l'articolo di mmw? Credo di averle già lette quelle esatte parole
robbyfifi a scandiano centro, ci vado spesso e la rete wind3/fastweb è molto performante in città con 3 ripetitori 5g n78, tim non pervenuta addirittura ad arceto ha il ripetitore dell'acquedotto ancora monobanda mentre wind3 ha il 5g in quello del campo sportivo.
A mazzalasino e rondinara ok non va un granché pero non è tutto il comune sicuramente.
andrea2166 vero, io abito in zona Mazzalasino e il segnale mobile è scarso, a Scandiano centro Wind va benissimo.... allora non devono scrivere che Fastweb la rete mobile migliore, è Wind la Rete mobile migliore se Fastweb usa i suoi BTS
robbyfifi Finche sei in 5g, tendenzialmente si.
Da ciò che ho appreso, a parità di telefono, cella e connessione 5g su entrambi, le prestazioni dovrebbero essere esattamente pari.
Liberi di essere smentito però così non fosse.
robbyfifi fastweb ha praticamente tutti i clienti in 5g con un accordo strategico vantaggioso con wind3 grazie alla cessione delle frequenze , la priorità di rete dei clienti fastweb in 5g è maggiore di quelli Wind3 in 4G. Questo causa una maggiore velocita media degli utenti fastweb.
robbyfifi allora non devono scrivere che Fastweb la rete mobile migliore, è Wind la Rete mobile migliore se Fastweb usa i suoi BTS
Si ma come gia detto e ridetto nom è che Fastweb si appoggia così magicamente a W3 gratis.
È un accordo che hanno fatto, e come qualsiasi accordo si prende e si da.
Poi vedrai che se un doman tutte le offerte w3 sono in 5g, la rete piu veloce è W3...
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it