Ciao a tutti, come da titolo ho rilevato un problema con la mia stampante Epson XP-630 collegata al modem Tim Hub+ via WiFi.

Non utilizzando spesso la stampante non ci ho fatto caso, però il problema è sorto da quando sono passato a Tim.
Prima era connessa ad un vecchio router Netgear che era collegato in cascata alla vodafone station e non ho mai avuto problemi con la stampante. Ora invece sono collegato direttamente al modem/router Tim.
Per questioni tecniche e locazioni differenti sono stato costretto a collegare la stampante al Tim Hub+ mandando in pensione il vetusto DGND3700v2.

Il problema è che, nel momento in cui la accendo, si connette in automatico al router Tim e funziona perfettamente (sia da PC che da cellulare o tramite internet) però, passati 1, 2 o 3 giorni (non lo so di preciso perché la stampante la uso di rado e me ne sono accorto ultimamente perché l'ho usata maggiormente), nonostante nell'interfaccia del Tim Hub+ sia visualizzata come connessa rilevandomi l'IP, tutti i dispositivi non la vedono e danno errore di stampa.

L'unica soluzione (momentanea) è quella di spegnere la stampante e riaccenderla e così riprende a funzionare il tutto.

Al momento mi sono inventato un "escamotage" utilizzando un vecchio wifi extender, che è impostato in AP ed è collegato al Tim Hub+ tramite cavo ethernet, mentre la stampante è collegata via wifi all'extender. In questo modo sembra di aver bypassato il problema. DIco sembra perché l'ho fatto ieri e non ho ancora avuto modo di testare la cosa nel medio-lungo termine.

Se funziona potrei lasciar così ma vorrei evitare di tenere un altro dispositivo collegato.

Per cui, se qualcuno avesse una possibile soluzione al problema, gliene sarei grato 🙂

• [cancellato]

La stampante riesci a pingarla? Ha un IP fisso o lo ottiene via DHCP? I dispositivi la cercano per IP o per nome?

[cancellato] Si, la stampante la pingo.

Statistiche Ping per 192.168.1.5:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
    Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 1ms, Massimo = 1ms, Medio = 1ms

L'ip l'ha sempre ottenuto in automatico ma non ha mai dato problemi. Oddio non saprei con certezza, non ci ho mai fatto caso. Prima smanettando un po' mi dava sia il nome che l'ip. Nel Tim Hub mi da sia il nome che l'ip.

PS: giusto per curiosità l'ho appena settata con ip statico.

• [cancellato]

rickybertz PS: giusto per curiosità l'ho appena settata con ip statico.

Se in Windows (o altro OS) la stampante non è stata impostata con un percorso che non può cambiare - es. con un nome DNS risolvibile - c'è sempre il rischio che l'IP cambi e Windows (ma anche un altro OS) non la trovi più, quindi meglio un IP statico. Se il problema si ripresenta ovviamente non è quello.

[cancellato] anche con il dhcp, nonostante l'ip rimanesse quello, si piantava. Come dicevo, ha iniziato a dare questo problema solo con il tim hub. Ora vedo come va. Poi proverò a collegarla ancora direttamente al tim hub ma con ip statico e vediamo 👍

• [cancellato]

rickybertz

Cambiando router ci possono essere delle differenze di gestione dei dispositivi.

Se ricapita, verifica che percorso usa il PC per accedere alla stampante - a volte 'sti problemi dipendono anche dal tipo di protocollo di comunicazione che usa la stampante - TCP/IP, IPP, WSD, ecc.

7 giorni dopo

[cancellato] ciao, volevo aggiornarti che con l'extender WiFi non ho più avuto problemi con la stampante.
            Ora avvio i test collegata direttamente al tim hub con ip statico e vediamo 👍

[cancellato] ho appena verificato lo stato della stampante collegata al tim hub con ip statico e si è impallata dopo circa 2 giorni. Quindi niente... la ricollego all'extender. Al momento è l'unico modo per tenerla up. Penso sia qualche regola del wifi del tim hub che manda in time out il dispositivo se initulizzato per tot tempo. 🤷

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile