• FWAFastweb
  • Fastweb FWA - come funziona esattamente?

Buongiorno a tutti

Vorrei attivare l'offerta Fastweb FWa
Questa per intenderci https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/fastweb-casa-fwa/?from=menu#fwa_detail_faq

Non mi è però chiara una cosa: viene utilizzata la connettività via "rame" + wifi?
O solo la seconda?

Chiedo questo perché ho dato disdetta a fastweb per l'attuale contratto, solo su rame, perché è disastroso.. e mi hanno ricontattato proponendomi una sola sostituzione del modem con il nuovo Nexxt.. ma temo che se la linea "cavo" non è ottimale tale rimarrà.. loro dicono che invece si può raggiungere una disponibilità superiore.. ma ne dubito fortemente.

Per questo preferirei chiudere il contratto e attivarne uno nuovo come da link.

Cosa ne pensate?

Grazie

• Camel90 ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha aggiunto il tag Fastweb .

webfiber Non mi è però chiara una cosa: viene utilizzata la connettività via "rame" + wifi?
    O solo la seconda?

Praticamente ti viene installata una CPE (router 5g outdoor) sul tetto/balcone, dove c'è visibilità versa la BTS di riferimento .

Questa tecnologia non c'entra nulla con il rame FTTC. È via onde radio licenziate.
    Se hai copertura è molto valida come opzione (quella con velocità 1G)

Camel90
      ah ok, quindi è solo "wifi" non fa un mix tra fibra+ wifi, come in realtà dicono nel video introduttivo del servizio :/

Ma possibile che ora con il "vecchio" router di fastweb ho una 20Mbits che va a malapena a 1Mbits mentre con il router che mi darebbero in sostituzione la disponibilità passa a 200Mbits?

Grazie per le info 😉

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

webfiber ah ok, quindi è solo "wifi" non fa un mix tra fibra+ wifi, come in realtà dicono nel video introduttivo del servizio :/

È un misto nel senso che fino alla BTS (antenna) teoricamente arriva la fibra, forse.
        Poi dalla BTS alla tua abitazione è su onde radio, il senso è quello.

webfiber Ma possibile che ora con il "vecchio" router di fastweb ho una 20Mbits che va a malapena a 1Mbits mentre con il router che mi darebbero in sostituzione la disponibilità passa a 200Mbits?

No, devono fare una installazione nuova come ti dicevo più su, con la CPE outdoor e il router in casa..

Camel90

È un misto nel senso che fino alla BTS (antenna) teoricamente arriva la fibra, forse.
          Poi dalla BTS alla tua abitazione è su onde radio, il senso è quello.

Ah ok, ora mi è chiaro 😃

No, devono fare una installazione nuova come ti dicevo più su, con la CPE outdoor e il router in casa..

per la FWA ok.. ma mi riferivo alla proposta fatta dal supporto Fastweb di sostituire solo il router con un nexxt che secondo loro darebbe una disponibilità di 200Mbits

Attualmente ho un FASTGate 20Mbits/1Mbits

Attraverso il link che mi hai dato mi da disponibili:
            Vdsl 100M/20M
            Fibra ILC 100M/100M

la Ftth non è disponibile

webfiber se clicchi su "dettagli" ti dice la distanza.
              Comunque non ho capito se attualmente hai una adsl o una fttc che va lenta

adsl, perché fino a poco tempo fa, pur essendo in centro città, non c'era altro disponibile.
              Sul sito di tim esce una soluzione con tecnologia FTTE con VDSL2 con la stessa velocità 20/1, in base a città e indirizzo

webfiber E allora credo che ti stanno convertendo l'ADSL in fttc e il router nuovo credo che sia incluso nell'offerta nuova(?)

si, probabilmente è così..

visto che non ci sono costi aggiuntivi o di setup, anzi mi faranno un costo inferiore, provo questa soluzione.
                Se poi non va disdico e passo alla FWA..

vedremo, poi aggiornerò il thread in caso possa servire a qualcuno in futuro

grazie per l'aiuto 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile