Ciao.
Ho due computer in due stanze differenti, uno collegato alla stampante via cavo (qui nessun problema) e l'altro vorrei collegarlo via wifi senza riuscirci. Il router è il TP LINK VX230v appena preso per cambio gestore (Dimensione) ed è arrivato già configurato. La stampante è l'unico dispositivo che non si connette via wifi. Sono andato sulla lista delle connessioni, la stampante viene rilevata ma , dopo aver messo la password , compare il messaggio : Windows non riesce a recuperare le impostazioni di rete dal router.
Come posso risolvere?
Grazie in anticipo
Stampante non si connette al wifi
- Modificato
La stampante se è WiFi o la colleghi come dispositivo di rete o la colleghi via USB.
X la seconda ipotesi, collegata via USB ad un pc, poi sarà quel pc a metterla in rete e funzionerà solo a pc acceso. Se il router supporta il server di stampa potresti provare a collegarla alla USB del router. Altrimenti o acquisti un piccolo server di stampa o cambia stampante e prendine una wifi.
- Modificato
GIO58 Ho due computer in due stanze differenti, uno collegato alla stampante via cavo (qui nessun problema) e l'altro vorrei collegarlo via wifi senza riuscirci.
Dovresti collegare la stampante al router via cavo Ethernet (spero tu abbia una stampante con la rj45) e configurarla quindi per l'utilizzo nella tua rete locale.
Nel manuale dovresti trovare i passaggi per farlo.
Tutte le altre soluzioni sono meno affidabili o meno comode.
testone acquisti un piccolo server di stampa...
Esattamente, meglio un server di stampa con porta Ethernet da collegare al router e presa USB per la stampante - se la stampante non ha già l'Ethernet. Sicuramente è meglio che collegarla in Wi-Fi
Se la stampante la usi solo x testi... Ne compri una nuova wife base con 40/50 euro
la stampante è wifi. Con il gestore di prima , la stampante era connessa e funzionava normalmente. Io penso che bisogna entrare nel programma del router nuovo e cambiare qualche impostazione ma non oso metterci le mani. Il router vede la stampante ma mi dice, dopo aver inserito la password della connessione wifi, - Windows non riesce a recuperare le impostazioni di rete dal router.
PS la stampante è lontana sei metri dal router, fare collegamento con cavo diventa brigoso.
- Modificato
GIO58 Le reti Wi-Fi a 2,4 GHz e 5 GHz sono unite? Se si, potresti provare a dividerle e a collegare la stampante a quella 2,5 2,4 GHz.
- Modificato
Prendi uno smartphone e collegati al WiFi della stampante(di solito ne genera uno tutto suo) apri l'app del brand (hp, Canon, Epson) e configura la stampante con il nuovo WiFi di casa. Poi se ha un display puoi farlo anche dalla stampante.
Se specifichi marca e modello possiamo essere più precisi.
C'è da dire che alcune password con simboli strani alcune periferiche non le prendono.
Altrimenti reset di fabbrica della stampante e ricominci da capo
[cancellato]
GIO58 router vede la stampante ma mi dice, dopo aver inserito la password della connessione wifi, - Windows non riesce a recuperare le impostazioni di rete dal router.
Ma con Windows stai cercando di connetterti direttamente al WiFi della stampante o passi per il WiFi del router? Non capisco perché dici che "il router vede la stampante" e poi "Windows non riesce...". Nel primo caso devi fare una connessione ad hoc con la stampante, nel secondo Windows la deve vedere come una normale stampante di rete (per nome host o per IP) e non deve recuperare alcuna impostazione di rete.
Se specifichi il modello della stampante si capisce che tipo di connessione permette.
Disinstallato e reinstallato il programma della stampante, ora si connette automaticamente al wifi. Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti.
[cancellato]
infatti la domanda non è precisa. normalmente per configurarla si può farlo dal display (se ne ha uno), altrimenti bisogna collegarla con il cavo usb al pc e poi si configura il wifi)
LuigiHiroshiMelis dipende dalle stampanti,io ho una ho e per configurarla la prima volta bisogna collegarsi al wifi della stampante col telefono o pc e seguire le istruzioni
si è lo stesso...che tra l'altro fanno le cose sempre più complicate...bah!!!
testone Se la stampante la usi solo x testi... Ne compri una nuova wife base con 40/50 euro
Io ormai prendo solo stampanti che hanno l'RJ45. Con stampanti solo wifi ho chiuso, solo problemi randomici
mah guarda io ne ho una wifi della hp...zero problemi a parte i driver per mac che fanno un pò schifo...ma funziona benissimo
LuigiHiroshiMelis
Infatti io ho fatto così per reinstallare il tutto. Il problema è che le stampanti da poco (50/60€) sono dei baracchini. La mia, HP deskjet 2600 series, ha un schermino no touch di 1 Cm X 3 e 6 tasti sopra i quali non c'è scritto di cosa si tratta. Funziona abbastanza bene, forse è un pò difficoltoso da gestire in caso di malfunzionamenti.
cmq ricordati che se metti la stampante collegata in usb al pc poi puoi condividerla ma solo dal pc, non dal suo wifi
LuigiHiroshiMelis io ne ho una wifi della hp...zero problemi
io ho una (vecchia) HP che non ne vuole sapere di connettersi in wifi ad un AP ubiquiti (ma si collega perfettamente ad un altro ubiquiti, modello più vecchio che si trova al piano di sotto)... i bug li hanno tutti, anche HP :-(
ahahahahah allucinante