Buonasera ragazzi, vivo in un area collinare in piena Torino (non provincia) e, nonostante io sia da sempre appassionato di tecnologia e di informatica ho sempre viaggiato su una connessione da 10 mb/s in download e 1mb/s in upload.
Ho controllato sia sul sito di openfiber che quello di fibercop un eventuale copertura FTTH fino a casa mia ma niente da fare, non sono neanche in programma. Però invece controllando sul sito https://bandaultralarga.italia.it risulto in "area nera" che nel 2021 sarebbe dovuta essere coperta da FTTH da almeno 2 operatori privati, solo che non riesco a comprendere (o forse sì rendendomi conto dell'inefficenza di questo servizio) come nel 2023 ancora nessun ombra di fibra (neanche fttc, si mi accontenterei anche di 30 mb/s e un qualcosa di decente che mi permetta di stare al passo coi tempi in upload).
Ho contattato diversi operatori telefonici, ma il meglio che sono riuscito a trovare è la connessione che ho adesso con TIM che la notte arriva a 14 mb/s.
Magari qualcuno di voi più informato di me ha qualche informazione aggiuntiva o consiglio da darmi, ma mi sembra inaccettabile che, vivendo in piena Torino (anche se leggermente periferia) questa situazione non si riesca a smuovere:
Grazie in anticipo