Buonasera a tutti,
Come da titolo ho un iPhone 13 mini da natale, da sempre soffro di disconnessi Wi-Fi anche le la connettività arriva direi benino 2 tacche su 3.
Come sistema Wi-Fi ho ubiquiti formato da router usg + ap 5 lite + ap 6 lite.

Prima avevo Android pixel 6 mai una disconnessione.

Sembra una cosa frequente, ne parlavo con un amico e stessa esperienza.
Idee?

hai provato a disattivare il band steering e fissare il canale del wifi anziché lasciarlo automatico? Io ho risolto così.

• apez84 ha risposto a questo messaggio
    • apez84 ha messo mi piace.

TeoEsse provo.. ma parli di iOS i in generale? Perché ripeto con il pixel tutto super

apez84 Ma le disconnessioni avvengono quando il telefono viene spostato in casa (e passa da un AP all'altro), o anche quando sta fermo?
        Se rimane sempre nello stesso posto per ore si disconnette ugualmente?

apez84 confermo quanto detto da @TeoEsse. Al 99% è il band steering. Disabilitalo su tutti gli AP (mi pare non ci sia un settaggio centralizzato, ma devi farlo per ognuno).
        A quanto hai settato l'ampiezza dei canali?
        Non è una questione di IOS o Android perchè io il problema ce l'ho/avevo su di un Android fino a che l'ho disabilitato

a me il problema si presentava solo con Iphone, appena accendevo il display passava al wifi, lo spegnevo e tornava dopo poco a dati sim. Connesso direttamente a singolo router in appartamento... ho letto in giro che mal digeriscono il band steering, non chiedermi il perché!

Non ho capito bene il problema ma l iPhone non si disconnette, è un suo modo di mettersi in stand by, in realtà non stacca del tutto il wifi, riceve tutto e appena accendi lo schermo rimette tutto a piena potenza.

cravatta Il problema dovrebbe farlo anche a schermo acceso. Il telefono passa dalla 2.4 alla 5Ghz o viceversa e per fare ciò il wifi si disconnette e riconnette per qualche secondo. Ci sono varie impostazioni ma io ho risolto solo disabilitandolo. Più è frequente il passaggio più ovviamente è fastidioso per l'utente.
          Disabilitando il band steering il telefono rimane sulla frequenza che prende e non salta da una all'altra a meno di segnale proprio degradato

Appena modificato in entrambi ap , vi faccio sapere.

Grazie

Disabilitando il band steering non è una soluzione, ma raggiri solo il problema.
            Molti utenti Apple lamentano bug sul Wifi con gli aggiornamenti degli ultimi mesi in particolare con ios 16,1.
            Non so se è stato risolto con la 16.2 ma a breve dovrebbe uscire il 16.3.

• apez84 ha risposto a questo messaggio

apez84 risolto nulla, passo da Wi-Fi a 5g improvvisamente , senza senso.. e il bello che 2 tacche Wi-Fi -> 5g.

Maldita seas Apple

graz puzza a bug ma serio… malditas seas Apple

• edd ha risposto a questo messaggio

apez84
                Ma non è che è attiva una funzione tipo questa?

Chiamata in altri modi su altri brand android, ma di base fa decidere al telefono se usare una o l'altra rete.
                Non ho idea se esista su iOS o se il sistema lo fa di default per semplificare la vita agli utenti, a modo suo (di Apple).

Per il meme,visto che è colpa dell iphone, restituisci l iphone e prenditi un altro telefono (magari non marso xD (ordissimo reference) )

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile