Buonasera,
volevo sapere cosa posso fare per richiedere l'attivazione della FTTH per chi si trova in questa situazione:
Il comune (Carnate, zona bianca) da sito BUL risulta allacciato e con lavori terminati a inizio 2022 e a brevissimo terminano anche quelli FWA.
Questi sono i lavori che stavano facendo a Maggio 2020:

Ho provato ad inserire il mio indirizzo intorno a Marzo 2022 e risultava coperto, ma purtroppo non potevo fare l'attivazione in quel momento (ahimè!), ma ho atteso qualche mese... Riprovando ad Agosto e poi a Settembre e anche i mesi successivi, l'indirizzo non risulta più coperto.
Ho fatto una prova per capire la situazione e ho notato che tutte le case intorno sono coperte, mentre la mia e poche altre attorno a me no, come da immagine (verde allacciate, rosso no):

Ho un pozzetto esattamente all'inizio della via privata, ma accessibile (non ci sono cancelli o sbarre) e a inizio estate 2022 è stato messo anche un nuovo pozzetto (con scritta BUL) dall'altra parte della strada (è stato posizionato davanti al cancello che si vede nella prima foto) partendo proprio da questo (si vede il taglio sull'asfalto).
Il civico di fronte e quello prima affianco al mio risultano coperti, ma il mio (via privata) e quello successivo (che invece da' direttamente sulla via comunale) non risultano coperti.
Lungo tutta la via (circa 150m) ci sono diverse colonnine di derivazione di Telecom rifatte recentemente (circa 4/5 anni fa), quindi il problema non può essere la mancanza di passaggio fibra.
Inoltre durante i lavori di OF, avevano anche previsto di mettere due pozzetti lungo la via (disegnati i riferimenti a terra con vernice rossa), ma non si è mai visto nessuno e i pozzetti ovviamente non sono mai stati messi.
Ho provato a scrivere a OF, ma ovviamente non ho mai ricevuto risposta.
Al momento ho una FTTC con TIM (distanza circa 400m dal cabinet), però purtroppo ho visto che Fibercop non ha in previsione la copertura del mio comune quindi anche lì le speranze sono poche.
Sapete cosa si può fare per poter essere raggiunti dalla fibra?
Ringrazio tutti anticipatamente per il supporto.