Ciao a tutti,
dopo aver perso più di un mese dietro Sky e Fastweb che promettevano l'attivazione di una linea FTTC, scopro che sono a 1400 metri dalla cabina e non c'è niente da fare. Al momento non c'è nessuna linea internet attiva nella casa appena ristrutturata.
Sto valutando le opzioni FWA. Controllando su LTEItaly ho un'antenna WindTre a 250 metri (bande B7, B1, B3, B38), e un'antenna Vodafone a 500 metri (bande B1, B3, B20). Eolo scartato in quanto disponibile solo Eolo 30, e ovviamente qua 5G non arriva. (o meglio in teoria arriva ma se faccio un test con un altro iPhone TIM prendo tipo 3Mb).
Nonostante su YouTube vedo molti che fanno test su rete 4G che vanno oltre 200 Mb in download e 50Mb in upload, io dal cellulare sia Vodafone che WindTre mi aggiro intorno ai 20Mb per entrambi in download (con picchi verso il basso a 4Mb), mentre in Upload spesso non raggiungo neanche 1Mb.
Ora, se io faccio un abbonamento con Vodafone, mi danno modem interno, vincolo di 24 mesi con penale da pagare in caso di disdetta le rate restanti del costo di attivazione di 72 euro + 18 euro (90 euro alla peggio), limite mensile a 500GB.
Se invece lo faccio con WindTre: mi danno antenna esterna, vincolo di 48 mesi con penale di pagare le rate restanti dell'attivazione da 10,99 al mese (527 euro in 4 anni), limite mensile non chiaro ma credi sia sempre intorno ai 500GB.
Ora, sicuramente qua si usano più di 500GB: siamo in 2 che lavoriamo da casa full time, + Sky via internet. Per momento scrocco la ADSL 5Mb al cognato al piano di sopra, ma è ovviamente tutt'altro che ideale.
1) Ha senso provare una di queste FWA? Leggevo che sarebbe meglio prendere un router migliore, ma che WindTre non permette di fare aggregazione su banda B1, meglio Vodafone allora? Quale sarebbe meglio sulla base delle bande che ho descritto? (WindTre B7, B1, B3, B38 - Vodafone B1, B3, B20)
2) C'è un ISP mobile che mi da giga veramente illimitati senza restrizioni a 500GB, per valutare un modem 4G piuttosto?
3) Abito in zona Muggia - Trieste. Come faccio a scovare se c'è qualche ISP locale? WiMax è morto lo avevo molti anni fa in un altro paesetto?
4) Opinioni su StarLink? Qua d'inverno soffia la Bora anche a 120km/h, non sempre ma metti 1 giorno su 4... non è che vento forte significa addio segnale?
5) altro? accetto consigli
Grazie in anticipo