Ciao,

Da ieri in casa stiamo riscontrando un guasto tecnico alla rete: in pratica sembra che internet non arrivi nemmeno alll'ONT (la spia PON è spenta). Dimensione super rapida nella gestione del guasto, OpenFiber un po' meno: mi hanno pianificato un appuntamento con un tecnico domattina alle 08:30. Il dubbio è questo: secondo voi è utile che io sia a casa o va bene anche se a casa c'è mia mamma (che non sa assolutamente nulla del discorso internet, fibra e tecnologia)? Il vero dubbio è: il tecnico verrà anche a casa o prendono appuntamento anche se devono intervenire al POP? Grazie.

MatteoSpi A me sembra un'ordinaria assenza di segnale ottico che il tecnico sa gestire in autonomia se non si tratta di qualcosa di grosso tipo incidente stradale o vandalismo o danno da cantiere.
    LOS lampeggia no?

andreagdipaolo Si tratta di una connessione da 10Gbit, per cui ho solo le spie Power, PON, Alarm, Update, 10G LAN. Sono accese fisse solo le spie Power e 10G LAN. Mia nonna abita a qualche chilometro da qui (ma sempre nella stessa città) sotto Dimensione 1 Gbit e non ha rilevato alcun problema tecnico. Boh.

MatteoSpi Questa risposta mi suona assolutamente fuori luogo. Non capisco poi il nesso con spusu che in Italia lavora sul mobile.

Manco una battuta è ammessa?

È solo per sdrammatizzare...

simonebortolin Mi dispiace, ma non mi ha fatto ridere. Anzi, mi ha dato parecchio fastidio.

MatteoSpi Dimensione super rapida nella gestione del guasto, OpenFiber un po' meno:

E poi dici:

MatteoSpi Da ieri

MatteoSpi appuntamento con un tecnico domattina alle 08:30.

E quando dovevano venire? Oggi? Di domenica?

Se vuoi risoluzione guasti entro 1 millisecondo fatti una linea business con SLA, non una linea consumer. Che per quanto sia bravo l’ISP sempre best effort è..

Dai su, fai il serio

@simonebortolin la comicità è soggettiva, ma questa era una presa in giro totalmente gratuita. Sospeso per 2 giorni

ag23900 E quando dovevano venire? Oggi? Di domenica?

Bah io francamente mi sarei aspettato intervenissero immediatamente. Si tratta di un problema totalmente impattante.

MatteoSpi Fatti una linea dedicata con SLA di qualche ora e vedrai che avrai i tecnici sotto casa immediatamente. A migliaia di euro al mese.

MatteoSpi se ti aspetti risoluzione immediata devi fare una linea con SLA, cosa ovviamente non prevista per linee consumer.

Non sei sicuramente l’unico che nella tua città avrà un guasto e sicuramente non ci sono abbastanza tecnici per una risoluzione immediata.

Se il guasto fosse un guasto generale della tua zona intervengono a strettissimo giro e te lo posso garantire perché mi è successo personalmente una settimana fa circa.
              Trancio della primaria del mio PFS, ripristino in 7 ore, di cui 2 dovute al fatto che gli idioti che avevano tranciato il cavo avevano chiamato Tim e non OpenFiber, quindi Tim ha poi dovuto contattare OpenFiber che poi ha passato il guasto all’appalto e poi al subappalto.

MatteoSpi Si tratta di un problema totalmente impattante.

Una connessione di backup, magari su tecnologia e operatore differenti dal principale, è l'ideale per avere una continuità di servizio.

MatteoSpi Sono accese fisse solo le spie Power e 10G LAN.

E allora probabilmente ti è morto l'ONT come facevano alcuni ZTE F601 v7.

Open Fiber tipicamente non esegue assurance (e nemmeno delivery) di domenica per le utenze con SLA ordinaria. Già è tanto che ti abbiano già fissato l'appuntamento. E questo vale pure su rete TIM, grossomodo.

MatteoSpi in pratica sembra che internet non arrivi nemmeno alll'ONT

Piccola precisazione, all'ONT non arriva internet, arriva il segnale ottico. Internet la instaura il router tramite la PPPoE o altro.

Quindi hanno risolto?

Ciao gente! Scusate del silenzio. Penso sia giusto portare una testimonianza di ciò che è successo, in modo da essere utile anche per altri. Si è trattato di qualcosa di veramente tanto anomalo.

giusgius tornato up poco prima delle 9:30 di questa mattina. Problema fisico sulla fibra in armadio.

Voglio essere un attimino più specifico, se non va bene avvisami che rimuovo tutto.

A quanto pare, un tecnico sabato mattina stava lavorando all’armadio di zona, e per qualche strano motivo ha staccato il cavo in Fibra della mia utenza nell’armadio. Il cavo tra l’altro era anche un pochino danneggiato: ora quella parte è stata sostituita correttamente.

La questione secondo me è questa qui: per quanto OF e tutto il resto degli attori coinvolti stanno giustamente compimento le loro indagini interne (questa cosa è abbastanza imbarazzante), ciò che più mi fa pensare ora è: perchè. Una persona che conosco ha provato a dare un’idea: “il cavo era rotto, magari il tecnico lo ha staccato in modo da far sì che tu Matteo aprivi un guasto e loro venissero a ripararlo”. Idea effettivamente sensata fino ad un certo punto.

Un’altra cosa che mi fa pensare è: tenendo conto che OpenFiber ha preso in carico la segnalazione circa 40 minuti dopo la segnalazione, vuol dire che il tecnico era lì vicino. In questo caso, perchè non lo hanno semplicemente chiamato?

D’altra parte: il team Dimensione è stato fantastico come al solito. Veramente orgoglioso di esser loro cliente. Mi fa vivere tranquillo. Durante tutto il periodo ero seguito da tecnici Dimensione via mail. Fantastico.

Speriamo che OF capisca che intervenire solo in giorni lavorativi va bene per un ufficio, ma per una casa sarà sempre di più una cosa impraticabile. Speriamo migliorino in futuro.

Un saluto,
                Matteo

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

MatteoSpi Speriamo che OF capisca che intervenire solo in giorni lavorativi va bene per un ufficio, ma per una casa sarà sempre di più una cosa impraticabile. Speriamo migliorino in futuro.

Ma che vuol dire? Al massimo è il contrario… per un ufficio essere offline vuol dire perdere migliaia di euro, motivo per cui esistono contratti con SLA e backup.
                  Ci sono aziende aperte anche la domenica e sono loro che sicuramente hanno più bisogno di te di internet. Ci sono tecnici reperibili anche la domenica che però intervengono solo su connessioni con SLA, perché sono pochi e gli altri meritano giustamente di riposare di domenica.

A casa se uno resta senza Netflix per due sere non succede nulla, se lavori da casa e devi necessariamente essere sempre online ti fai una SIM di backup oppure usi il telefono in hotspot, problema risolto.

Hai una visione distorta della realtà che non sta in cielo né in terra. Se vuoi avere una sola linea che deve tornare up in 1h fatti un contratto business con SLA di 1h e vedi come cambi idea…

MatteoSpi In questo caso, perchè non lo hanno semplicemente chiamato?

Perché non è che chi gestisce le pratiche di guasto e fissa gli appuntamenti sa dove si trovi il tecnico h24. Ci sono procedure che richiedono tempo.

Tu apri il guasto a Dimensione, Dimensione inoltra la pratica a Open Fiber, Open Fiber inoltra la praticamente al Call Center per chiamarti, fissi l’appuntamento, il CC inoltra ad OF quando è stato fissato l’appuntamento, informazione che poi deve arrivare all’appalto e poi al subappalto..

Alcuni di questi passaggi sono automatizzati, altri sono manuali e difficili da automatizzare.

Una pratica di guasto come la tua ha priorità minima sulla lista dei guasti di OF e il fatto che sia stata gestita cosi velocemente è già incredibile, considerando che hai aperto guasto il sabato.

In settimana, se c’è una squadra disponibile può capitare anche vengano in giornata e mi è successo personalmente. Guasto aperto la mattina, chiamata 1h dopo e alle 14:30 erano a casa, per semplicemente portare l’ONT..

Come se non bastasse il tuo guasto, gestito in nemmeno un giorno LAVORATIVO, per OF è stato risolto ben prima della scadenza dello SLA, che nel caso di connessioni consumer best effort è nell’ordine dei giorni LAVORATIVI. Quindi non investigheranno sulla causa né su come accelerare la risoluzione del guasto.

Come ti hanno già suggerito sopra, affianca un backup 4G alla connessione.

È possible che la connessione principale possa andare down anche per più di 2 giorni nei casi peggiori.
                    Se vuoi continuità di servizio l’unica via percorribile è avere due connessioni diverse su tecnologie differenti.

ag23900 Ma che vuol dire? Al massimo è il contrario… per un ufficio essere offline vuol dire perdere migliaia di euro, motivo per cui esistono contratti con SLA e backup.

Tutto giusto se parli di uffici aperti anche nel week-end. Sennò se è solo lunedì-venerdì, di problemi non ce ne sono se nel week-end non funziona internet.

Comunque, dopo l’intervento, da stamattina alle 03:50 internet era proprio mancante e stavolta la luce PON continuava a lampeggiare. Ho sentito Dimensione e alla fine con OpenFiber ho prenotato un intervento tecnico per questo pomeriggio. Il tecnico arriva, fa il lavoro e poi è andato. Dice che i tecnici lunedì non avevano premuto bene e quindi la fibra non era correttamente agganciata. Qualche ora dopo, noto che il download era perfetto, ma l’upload raggiungeva massimo 30/40 megabit, cosa stranissima. Verso le 21:40/22:00 con mia zia facciamo alcuni lavori in cui ci serve internet. Io la chiamavo usando il VoIP tramite fibra, e diverse volte non ci sentivamo più: PON continuava a lampeggiare. Quando PON tornava fissa, ecco che funzionava tutto correttamente. Dopo un po’, visto che oramai la rete era inutilizzabile, riavvio sia ONT che modem e da quel momento l’ONT ha le spie Power, PON ed Ethernet disse mentre il modem segnala che non c’è connessione. Qualcuno ha qualche idea? Io veramente ho paura domani: devo lavorare a casa. Avremo la rete? Il tecnico dovrà tornare? Ma a quando poi? Bah…

MatteoSpi Avremo la rete?

Del doman non v'è certezza (senza una sim di backup).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile