Buongiorno a tutti, la mia è una domanda più toerica che pratica, in quando non so quanto senso abbia, però appunto volevo porla per darmi una risposta.
Su linea FTTH, in particolare quella Tim, è possibile chiedere un migliore instradamento dei pacchetti?
Siccome nella mi zona vi sono operatori locali con un instradamenoto veramente valido, mi stavo ponendo questo quesito, se qualcuno (in questo caso io mi trovo bene così), avesse bisogno di latenze minori, dovrebbe per forza richiedere una connessione di un operatore locale, oppure su richiesta Tim migliorerebbe l'instradamento?
Era una domanda che mi facevo da un po', in quanto ho notato che aziende che lavorano nella mia zona non si affidano a Tim, ma appunto ad operatori della mia zona, è questa la motivazione?
Grazie anticipatamente delle risposte.

• pioccd ha risposto a questo messaggio

SimoneDebertol Con tim non è possibile migliorare l'instradamento.
    Noti problemi da "casa" fino ai nodi TIM o da lì verso determinati server?
    L'operatore della tua zona potrebbe avere instradamenti migliori come peggiori, dipende da tanti fattori.

Una possibilità potrebbe passare a Dimensione... avevo letto che ha più collegamenti per l'instradamento rispetto a TIM che ha solo Sparkle (però non sono sicuro, lascio la parola agli esperti).

Sarebbe interessante anche capire anche come può influenzare Dimensione vs TIM in ottica di ping sui principali server europei (o se non cambia nulla). Magari puoi dirci qualcosa in più in merito? @giusgius 🙂

Drakas Sarebbe interessante anche capire anche come può influenzare Dimensione vs TIM in ottica di ping sui principali server europei (o se non cambia nulla). Magari puoi dirci qualcosa in più in merito?

Dipende da caso a caso, di quale host parliamo e di quale comune e di quale infrastruttura?

pioccd No in verità non mi posso lamentare delle latenze che ho, anzi sono eccellenti, era solo una domanda per capire come mai molte aziende nella mia zona scelgono un operatore locale che al momento garantisce una velocità inferiore rispetto a quella di tim.

SimoneDebertol Forse perché hanno contratti vecchi che non vogliono cambiare o sono vincolati. L'infrastruttura TIM c'era già al tempo veloce? O l'hanno posata ultimamente la FTTH?

SimoneDebertol Magari a quelle aziende l'operatore locale riesce ad offrire un servizio migliore in termini di assistenza, alla fine la velocità non è tutto... bisogna guardare tutto

SimoneDebertol Magari perché l'operatore locale garantisce una BMG? Ricorda che una classica FTTH Tim 1000/2500 Mbps non ha BMG.
              Oppure semplicemente perché l'operatore locale offre una assistenza tecnica eccellente ed ha un ottimo reparto commerciale, sai per un azienda che lavora il numeretto nello speedtest non importa molto.

giuse56 hanno posato FTTH nel 2020, gli operatori locali si appoggiano all'infrastrutture Tim. Quindi le aziende hanno scelto FTTH su fibercop con operatori locali.

ErnyTech si è vero può essere, non ci avevo pensato

Drakas Potresti dirmi perché dopo mesi di inattività sei tornato sul forum solamente per consigliare un operatore?

• Drakas ha risposto a questo messaggio

ErnyTech Cosa intendi con inattività? Il forum lo leggo abbastanza con continuità anche se rispondo poco. Mi è venuto in mente dimensione in quanto si parla di instradamenti e avevo letto proprio recentemente un commento fatto da un referente di Dimensione che diceva che come instradamento ne avevano diversi (mentre TIM aveva solo sparkle da quello che avevo capito).

p.s. Per essere chiari, non sono affiliato in nessun modo a dimensione

p.s 2 Sono interessato all'argomento instradamento/perfomance e, se vi sono ulteriori provider, diciamo "multi-instradamento", sarebbe interessante sapere se hanno vantaggi tangibili e con delle comparazioni. E' già stato trattato questo tema sul forum? dalla ricerca non mi pare di aver trovato comparazioni precise in merito

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile