Ciao,

volevo chiedere un parere tecnico.

Sto valutando l'acquisto di un modem WindTre, in particolare ho trovato un inserzione di un Home&Life della Wind Tre prodotto da Zyxel.

Purtroppo sul retro a parte MAC, indirizzo ip configurazione e SSID WIFI non ci sono altre indicazioni sul modello esatto.

La mia domanda è questa:

• chi lo vende mi ha assicurato sia funzionante e che era un vecchio modem che utilizzava lui fornito da WINDTRE, poi per passaggio a Fritzbox lo ha lasciato in cantina a prendere polvere.
    C'è il rischio che non riuscirò a scaricare i dati di configurazione della linea? Essendo abbinato ad un altro utente WINDTRE si può incorrere in qualche blocco del modem o della linea?

Sinceramente mi è venuto questo dubbio, perchè ricordo che per esempio i modem di Tiscali, se messi su un altra linea, scaricavano comunque il pacchetto configurazione relativo alla linea "nativa" mettendo quindi anche a rischio il proprio numero di telefono voip abbinato.

Non vorrei comprare una cosa che poi diventerebbe un fermacarte.

Attendo vostre istruzione, grazie come sempre

Io quando ero con WindTre ne ho preso uno usato e non ho avuto nessun problema.
    Appena collegato alla linea si è autoconfigurato. 🙂

Semmai prima reimpostalo alle condizioni di fabbrica.

Navigator Chiedi al venditore che modello esatto è in router, può essere +/- semplice da sbrandizzare qualora ti dia problemi col firmware stock Wind

Dunque,

i due modem che ho tenuto d'occhio su inserzioni in zona sono:

• Home&Life HUB marchiato Zyxel (ma non sono riuscito a trovare alcun modello specifico)
    • VMG 8828-b50b della Zyxell

Tra i due quale consigliate di prendere?

• Nessuno ha risposto a questo messaggio

Quanto costano?

Navigator Sono due modelli uguali, cambia solo il nome. Il primo viene dato con i servizi di Wind Tre, l'altro è il nome effettivo del prodotto.

sursumcorda

Quello marchiato Home&Life Hub me lo darebbero a 10 euro, quello che riporta VMG 8828-B50 (marchiato windtre davanti) me lo darebbero a 5 euro simbolici.

Ditemi voi cosa suggerite, magari si potrebbe capire quale dei due è uscito prima così prendo quello che ipoteticamente ha lavorato meno.

Nessuno Non sono uguali, H&L Zyxel è VMG8825-B50B, il VMG8828-B50B invece è marchiato Wind Tre o W3.
            Le differenze principali è che del vmg8825 sono disponibili firmware nobrand ufficiali, mentre del 8828 no e il vmg8828 ha la 2.4GHz 4x4 mentre l'8825 "solo" 3x3.

Navigator Quello marchiato Home&Life Hub me lo darebbero a 10 euro, quello che riporta VMG 8828-B50 (marchiato windtre davanti) me lo darebbero a 5 euro simbolici.

Per quel prezzo uno vale l'altro, non ti fare troppi problemi

handymenny Non sono uguali

Giusto, velocemente avevo letto 8825, scusatemi.

handymenny a sto punto vado di 8828 per via del wifi 4x4

Navigator Io prenderei quello a 5 euro. Risparmi 5 euro comunque.
                Dov'è che l'hai trovato a 5 euro? Link? Perché non lo trovo da nessuna parte a quella cifra

Navigator

È da prendere l'8825-B50B che è sbrandizzabile, non te ne fai niente del 4x4 sulla 2,4 Ghz

Lordstyle che sarebbe l'home e life giusto? Ma il debrand mi permette di mettere firmware ufficiali oppure no?

PS: lo zyxel 8828 d 5 euro mi viene venduto da un collega a prezzo simbolico

Navigator

Con l'8825-B50B puoi mettere i firmware ufficiali.

Lordstyle se riesci a fornirmi dei link delle guide per debrand e firmware ti sarei grato, a questo punto prenderò quello che mi garantisce migliore supporto

Una curiosità, ho visto ora in una foto che mi ha mandato il collega che è presente un modulo SPF sul retro.

Dovendo usarlo in FTTC posso sganciarlo senza problemi il modulo?

Grazie mille

Navigator Dovendo usarlo in FTTC posso sganciarlo senza problemi il modulo?

Sì, conta che solo il modulo vale una decina di € (usato). Fai attenzione a non romperlo però.

A proposito di questo 8825-B50B , qualcuno saprebbe indicare dove si può trovare una guida, la più semplice e rapida, per sbrandizzarlo ed installarci i firmware ufficiali?

Grazie. 🙂

MiloZ

Io ho eseguito la sbrandizzazione di uno di questi router, ci sono diversi passaggi da fare, +/- veloci in base alla propria esperienza. Su un altro forum, (hwupgrade Forum), c'è un thread dedicato con un post riassuntivo che indica i diversi passaggi. Prova a darci un'occhiata, sono indicati sia dei firmware intermedi da usare che delle righe di comando da dare. In se per se non è complicato, c'è da dedicarsi un pò.
                          Ci sono anche dei firmware precompilati solo da caricare da gui, devi decidere fin dove spingerti.

Ma la versione debrandizzata di questo Zyxell quale sarebbe?

Alla luce di tutte le modifiche da fare, in termini di stabilità ha senso farlo oppure se usato solo su Windtre tanti vale rimanere dove si è?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile