Salve a tutti, ho bisogno di un consulto elettrico.

Ho un punto luce in cui fino ad ora c'è stato un classico portalampada E27 con relativa lampadina neon, comandato da due deviatori. Ora però volevo montare un lampadario che ha 7 portalampada a cui ho aggiunto queste lampadine Osram.

Il problema è che con le lampade led accendendo da un lato tutte le lampade lampeggiano, dall'altro lato tutto ok.

La prima cosa che ho pensato è che i deviatori interrompessero il neutro, anche se il problema doveva verificarsi da spento con leggeri lampi o luce fioca. Inverto il collegamento ma niente.

Collego anche in parallelo un condensatore in polipropilene che si usa quando c'è un problema derivato dalla spia all'interno del comando, problema rimane.

Cosa mi rimane da provare? Avevo pensato ad un relè ma non ho esperienza in merito.

• [cancellato]

mb334 con le lampade led accendendo da un lato tutte le lampade lampeggiano, dall'altro lato tutto ok.

'spetta... lampeggiano da accese o da spente?

• mb334 ha risposto a questo messaggio

Se vuoi utilizzare un relè poi devi sostituire i deviatori con i pulsanti oltre a rifare i collegamenti.

[cancellato] Da accese, è questa la cosa strana!

• [cancellato]

mb334 Forse hai un interruttore andato... Prova a scambiare i due frutti e vedi se il problema si sposta 😉

[cancellato] Con una singola lampada led però non a filamento non ho problemi.

Comunque proverò come dici.

[cancellato] Anche a me i led hanno iniziato a sfarfallare. Era semplicemente un deviatore mezzo morto. 5 euro e 10 minuti e tutto risolto. Probabilmente il problema dell'OP e' simile.

Folletto3000 capitato un problema simile anche a me. Su tre lampadine LED, una sfarfallava saltuariamente; ci ho messo un po' a capire che era l'interruttore da sostituire e non era colpa della lampadine

• mb334 ha messo mi piace.

Nel caso si volesse ricorrere a un relè conviene montare uno shelly 1 sul pulsante principale,molto più gestibile