Salve a tutti.
Ho una villetta su 3 piani (cantina + piano terra + primo piano) di circa 55mq a piano.
Ho sempre avuto il modem principale in cantina, e poi grazie a cablaggio ethernet su ogni piano riuscivo a distribuire la rete in tutta casa. Prima essenzialmente avevo i dispositivi principali che venivano raggiunti dall'ethernet quindi non avevo grossi problemi. In più al piano terra avevo anche un AP che generava la rete wifi principale per tutta casa, naturalmente non riuscendo a coprire egregiamente la totalità dell'abitazione.
Ora la situazione è cambiata sono passati tanti anni e ha senso investire in una rete WiFi 6 per copertura totale di casa.
Avendo ristrutturato quest'anno ho approfittato e ho aggiornato anche la rete ethernet preesistente passando tutti CAT6. Ogni piano è raggiunto quindi da un cavo di rete 2,5Gb, connesso ad uno swicth da 2,5Gb in cantina.
Oltremodo hanno concluso passaggio Fibra e dalla prossima settimana sarò cablato con FTTH da 1Gb
La mia domanda che può sembrare banale è:V vdo di rete mesh o di extender?
Trovo pareri che la mesh è sempre meglio degli extender, ma così facendo non sfrutterei il cablaggio 2,5Ghz che ho su ogni piano.
C'è da considerare che ho un mediaserver in casa quindi c'è la possibilità che più apparecchi siano connessi allo stesso momento per riproduzioni streaming diverse. Dubito che la rete mesh in questo scenario possa fare meglio di 2,5gb a disposizione per piano.
Le due opzioni che avevo considerato erano:
1) Tim HUB plus + 2 repeater (1 per ogni piano)
2) Fritz Box 5530 + 2 repeater (1 per piano) con rete mesh
Sia nella prima che nella seconda ipotesi ha senso prendere 2 FRITZ!Repeater 6000? Oppure è inutile? Sono gli unici in casa Fritz! che hanno la rete 2,5Gb. Ha senso spendere 400€ di Repeater?
Consigli?
Grazie a tutti