Ciao a tutti!
Scrivo per chiedervi un parere e delucidazioni in merito ad una questione.
Vi schematizzo la sistuazione:
studio professionale --> 4 postazioni, tutte e 4 fornite di telefono fisso con presa rj11, confluiscono in un centralino Urmet Agorà 2, il quale è collegato, tramite presa Phone1 al router dove è configurato il profilo VoIP; nel centralino confluisce anche il citofono e la serratura elettronica del portone dello studio che si apre con una sequenza di tasti da ogni postazione dello studio.
Quindi la telefonia VoIP viene ribaltata dal centralino analogicamente su tutte le postazioni.
Di una postazione, diciamo la "principale", si è rotto il telefono; ho provveduto ad acquistare un GXP 1630 della Grandstream e, solo oggi, al suo arrivo, mi sono accorto che è dotato soltanto di due porte Ethernet, ovviamente, essendo un telefono VoIP.
Ora, è possibile in qualche modo far comunicare questo telefono con il centralino e il resto delle postazioni?
Ci sono una miriade di impostazioni, io ho settato il profilo VoIP attualmente presente sul router per testarlo, ma non ho le conoscenze tecniche per, se possibile, farlo comunicare con gli altri apparati, soprattuto con il centralino poichè è indispensabile che comunichi con il citofono e la serratura.
Non ho molte speranze poichè da quel che ho visto il centralino mi pare completamente analogico ma chiedo a qualcuno più esperto un parere, così, eventualmente, da renderlo e acquistare un telefono analagico, come il de cuius 😂.
Grazie a chi parteciperà!