sebydf Salve a tutti sono in procinto di comprare un soundbar e mi sono concentrato su due modelli differenti tra loro uno è il sony htg 700 3.1e l'altro è samsung q800b 3.1.2 mi sapreste consigliare quale secondo voi dovrei prendere?
leo108 sebydf io ti direi Sony,ma solo perché la Samsung costa (su Amazon) quasi 500 euro,e spendere 500 euro su una soundbar non lo reputo (io) un buon investimento. Per 500 euro sei pericolosamente vicino a un buon sintoampli stereo con 2 casse buone
sebydf leo108 Ciao,intanto grazie per aver risposto.Si effettivamente il prezzo oscilla tra le 200 € di differenza tra le 2 ma non è un problema,ho ascoltato la sony è si sente davvero bene ed è anche abbastanza potente,ma non ho avuto modo di provare la samsung anche se dalle recensioni non sembra affatto male e poi ha più canali rispetto la sony..dove dovrei posizionarla non ho modo di mettere cavi e amplificatore quindi sto optando per uno tra i 2 modelli soundbar,tu hai avuto modo di sentire questa q800b?
leo108 sebydf no,nessuna prova,ma attenzione,non ha più canali,dovrebbe sfruttare il riverbero del suono sulla pareti,ma è solo un effetto virtuale che non ha niente a che vedere con una vera separazione dei canali ed è molto soggetto alla stanza in qui viene installata.
sebydf leo108 capisco,ammetto che sono un pò ignorante in materia 😅 comunque a me sony sui sistemi audio mi da più la sensazione di affidabilità rispetto samsung,magari mi sbaglio
Juza leo108 ni in quanto i "canali" sono relativi al numero di altoparlanti quindi in effetti sono fisici. Per quello che riguarda i canali virtualizzati la cosa funziona parzialmente solo a patto di avere superfici perfettamente riflettenti , cosa praticamente impossibile in un ambiente casalingo a mio parere.
pecuez78 Io ho questa da un anno e suona molto bene ( klipsch soundbar 400 ). All'inizio ero molto dubbioso sulla qualità audio ed invece mi sono ricreduto. Ovviamente è un compromesso audio per chi ha spazio ridotto. Il sub è collegato in modo wireless con la soundbar. Da 2 anni a questa parte Samsung ha acquisito il gruppo Harman e tutti i suoi prodotti audio sono molto simili a quelli Jbl.
sebydf pecuez78 ho visto una recensione di galeazzi e sembra molto potente peccato che manchi il canale centrale
leo108 Juza beh dai,non è che se una soundbar ha 5 altoparlanti allora è 5 canali,non c'entra niente con i canali di un surround...un canale serve una determinata zono con determinati effetti,questo è un canale...cosa che una soundbar,per quanto possa essere sofisticata,può solo sognarsi di fare...sono solo dei sistemi stereo con tanto marketing,qualcuno è stereo con LPF se ha anche il sub
Juza leo108 non è così. Canale centrale >un altoparlante, canale destro>altro altoparlante etc. Sono canali separati, poi se si riesca a percepire la separazione e soprattutto il surround a causa della poca distanza fra gli altoparlanti o per le deficienze del sistema di virtualizzazione è un altro discorso 😅
leo108 Juza aaaaaah beh ok,allora si,ma si può separare tutto quello che si vuole ma stando praticamente una di fianco all'altra serve come l'acqua fresca col mal di denti
mditerli Visto che abbiamo degli esperti, ne approfitto per una curiosità. Volendo evitare la soundbar, esistono in commercio sistemi con amplificatore e casse separate (stereo, 2.1, 3.1, ecc) che utilizzano l’ingresso HDMI-ARC? Oppure sono tutti rigorosamente con ingresso ottico? Questo per poter regolare il volume dal telecomando del televisore.
leo108 LuigiHiroshiMelis a dire il vero l'ottico è sempre presente sugli ampli dedicati all home theatre,a volte anche 2 ingressi,poi si può trovare l'ingresso ARC/eARC spesso e volentieri ormai,ma l'ottico sempre mditerli vedi sopra,se prendi un ampli dedicato all home theatre l'ingresso ARC/eARC lo trovi,assicurati di che tipo di uscite disponi sulla televisione
LuigiHiroshiMelis in realtà l'ingresso ottico è quasi del tutto sparito...esiste quasi solo l'arc (ma a che tempi sei rimasto ahahahah)...scusa era un pò una presa in giro...se hai spazio valuta un ampli, anche solo stereo, ma ne guadagnerai tanto
mditerli LuigiHiroshiMelis In effetti avevo cercato solo nei prodotti low-cost, per avere l'ingresso HDMI sull'amplificatore occorre salire di livello... Al momento ho 2 casse amplificate collegate al TV con un convertitore HDMI-stereo, si sente molto bene specialmente la musica (nulla a che vedere con l'audio del TV), ma c'è il solito problema del parlato dei film che costringe ad alzare il volume. Mi sa che tornerò a valutare una soundbar 3.1.
LuigiHiroshiMelis mditerli beh certo se vuoi spendere 50 euro non penso troverai qualcosa di entusiasmante... se vuoi qualcosa di decente devi alzare il budget....ricordati sempre che poco spendere poco avere....nel campo dell'elettronica di consumo poi questa cosa è molto accentuata. senza andare troppo lontano https://www.amazon.it/Yamaha-Soundbar-Compatta-SR-C20A-Black/dp/B08G4Y8BDN/ref=sr_1_3_sspa?adgrpid=52115246065&gclid=Cj0KCQiAlKmeBhCkARIsAHy7WVuy1mLci4VGZ5G2Fa1nhR_QRq0euPUllhG1qeEJN3RD0Wji75w-njgaApOhEALw_wcB&hvadid=255157992936&hvdev=c&hvlocphy=9053425&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=15422539492827044948&hvtargid=kwd-297062134051&hydadcr=28871_1665736&keywords=soundbar%2Byamaha&qid=1674228625&sr=8-3-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1
mditerli LuigiHiroshiMelis Avevo visto questa Yamaha era interessante… le casse Edifier che ho al momento le avevo pagate 120 euro qualche anno fa si difendono molto bene, mi dispiacerebbe eliminarle. Magari prendo una soundbar senza subwoofer esterno e metto uno switch HDMI per scegliere cosa usare (TV/Musica le Edifier, e film la Yamaha) chissà…