Ciao a tutti, scrivo per chiedervi qualche info e capire dove sta il possibile problema per lavori e vendibilità della FTTH nel Comune di Cesano Boscone (MI).
Da quanto ne so:
- OpenFiber ha terminato (?) da tempo e copre gran parte del comune per case, PA e piano scuole;
- FlashFiber sta effettuando ancora dei lavori in più zone del comune.
Il punto è che c'è tutto un isolato, abbastanza ampio, tra il Comune e Quartiere degli Olmi (Milano) che risulta tutt'oggi completamente sprovvisto di qualunque copertura FTTH: mi riferisco alle vie Venezia, Col di Lana, Redipuglia, San Carlo, Cavalieri di Vittorio Veneto e parte delle vie Monte Grappa e Pasubio (quest'ultima nella parte vicino alle vie appena elencate).
Ho controllato incrociando vari dati per vari civici di varie vie e risulta quanto segue:
- Sito Governo BUL: risulta area nera, in teoria coperta da operatore privato nel 2021 (e così non è...);
- OpenFiber: nessuna copertura;
- FiberCop: nessuna copertura;
- Piano Italia 1 Gbit/s: non previsto;
- Consultazione 2020: Grigio NGA RAME, al 2019, Nero VHCN FTTH al 2022;
- Mappa AGCOM: mostra in sostanza la copertura FTTC (fra l'altro solo Fastweb copre fino a 200 Mbit/s...)
- Mappatura reti fisse 2021 Infratel (Allegato A): alla colonna "colore_26" c'è il valore "n", alla colonna "peak_vel_down_26" il valore "1000", alla colonna "vel_max_down_26" c'è il valore "2".
Sembrerebbe quasi ci sia un disallineamento tra alcune di queste fonti.
Cosa posso aspettarmi? L'area non verrà mai coperta o c'è da aspettare? E, nell'ipotesi di aspettare, mi devo aspettare un intervento di OpenFiber o dovrebbe toccare a FlashFiber l'espansione della copertura?