Ciao a tutti,
per lavoro mi servirebbe raggiungere la URL pubblica: https://mobiledt.mef.gov.it
Tuttavia, sia da mio PC che da smartphone collegato a rete wireless, la connessione va in timeout.
Se da smartphone passo alla connessione dati invece riesco a raggiungere correttamente la URL.
Da questo semplice di test mi pare di capire che (probabilmente) il problema sia dovuto alla mia rete domestica.
L'indirizzo viene risolto con il rispettivo IP e il tracert da questi risultati:
`C:\Users\e002015>tracert mobiledt.mef.gov.it

Traccia instradamento verso mobiledt.mef.gov.it [5.152.240.174]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 2 ms 1 ms 1 ms VX220-G2V [192.168.1.1]
2 11 ms 11 ms 10 ms 100.64.255.255
3 10 ms 10 ms 10 ms net233-27-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.27.233]
4 23 ms 13 ms 17 ms et-7-0-11-3.edge1.milan1.level3.net [213.249.124.89]
5 28 ms 15 ms 12 ms swisscom-level3-milan1.level3.net [4.68.73.202]
6 * * * Richiesta scaduta.
7 * * * Richiesta scaduta.
8 * * * Richiesta scaduta.
9 21 ms 20 ms 21 ms 93-61-60-62.ip145.fastwebnet.it [93.61.60.62]
10 * * * Richiesta scaduta.
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.
13 * * * Richiesta scaduta.
14 * * * Richiesta scaduta.
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.
18 * * * Richiesta scaduta.
19 * * * Richiesta scaduta.
20 * * * Richiesta scaduta.
21 * * * Richiesta scaduta.
22 * * * Richiesta scaduta.
23 * * * Richiesta scaduta.
24 * * * Richiesta scaduta.
25 * * * Richiesta scaduta.
26 * * * Richiesta scaduta.
27 * * * Richiesta scaduta.`

La connessione è in fibra su infrastruttura Open Fiber.
Qualcuno saprebbe darmi suggerimenti su come poter fare per rimediare?

Grazie!

Roberto_Ravo Effettivamente molte sonde su dimensione falliscono con il tuo stesso errore . Qui la prova:

https://atlas.ripe.net/measurements/48877654/

Quindi poco ma sicuro non è dovuto alla tua rete domestica.

Direi che bisogna sentire Sogei e spiegare il problema per vedere se filtrano e a che livello.

Nel dubbio tagghiamo anche @giusgius

• [cancellato]

gandalf2016 bisogna sentire Sogei e spiegare il problema per vedere se filtrano e a che livello.

Avranno rotte che instradano il traffico di ritorno su rete SPC...

Grazie per il riscontro! Effettivamente è la prima volta che mi trovo di fronte ad una situazione simile e prima di sentire Sogei riportando il problema volevo cercare di capire a che livello fosse il problema.
      @giusgius sapresti darmi qualche info? Serve aprire un ticket?
      Grazie!

Roberto_Ravo secondo me è solo un problema di firewall sul server di destinazione, che sta bloccando la richiesta. Non sembra un problema di instradamento, visto che raggiungi senza problemi il border router di Fastweb (che è l'ultimo host che riesco a pingare anche io, da rete non Dimensione, perché il server di destinazione sembra droppare i pacchetti ICMP, anche se da browser riesco a connettermi senza problemi).

Quindi secondo me la strada più semplice è innanzitutto verificare con Sogei il fornitore del servizio che non ci siano blocchi a livello di indirizzo IP, lato connessione tua mi sembra okay.

cristianlivella
          Grazie mille, verificherò ed eventualmente aggiornerò anche qua.

gandalf2016 Direi che bisogna sentire Sogei e spiegare il problema per vedere se filtrano e a che livello.

Ho fatto delle verifiche sommarie e sembra che l'host sia instradato correttamente e solo da alcune subnet non si riesce a raggiungerlo.
            Sembra, quindi, un blocco lato firewall loro di alcune classi IP come dice cristianlivella

Per quanto riguarda il traceroute, il mio è identico, e confermo che non risponde ai ping.

Roberto_Ravo Se riesci a sentire il fornitore facci sapere, perché sembra un loro blocco... Se hanno bisogno di informazioni facci sapere così ci mettiamo noi in contatto se hai qualche riferimento

giusgius
              Grazie mille. Nei prossimi giorni contatterò qualcuno dei colleghi che si interfaccia con loro e riporterò quanto riscontrato.

giusgius Anche a me stesso problema. Io ho ip statico pubblico con voi di Dimensione

giusgius Ok, attendo fiducioso su nuovi aggiornamenti 👍🏻. Essendo un sito che non uso, non mi tocca per niente se non funziona. Ma all'utente in questione essendo che lo usa per lavoro, giustamente è diverso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile