Buongiorno a tutti,
da giorni ormai sto cercando inutilmente di configurare una numerazione voip con Tim su un fritzbox 7530 in ufficio. L'ho già fatto in casa, ma qui non vuole saperne e non so più dove sbattere la testa 🙁 cercando in rete mi compare spesso il vostro forum, per cui provo a cercare qui del supporto

Riassumo quanto fatto finora:

• Recuperato le credenziali VoIP tramite link fornito da TIM
  • Configurato come segue sul fritz:

La registrazione fallisce con errore 403. Provato con e senza +39, come altro operatore, niente da fare.
Provato a resettare fritz e reimpostare da wizard due volte, niente risultati.
Non ho ancora provato a sostituire il server proxy con l'IP, ma a quanto leggo non dovrebbe essere più un problema.
Il numero dovrebbe essere migrato correttamente e già attivo in VoIP (verificato al telefono più volte, oltre a cadere la chiamata in ingresso)

Ho notato però che, nonostante siano impostati sul fritz i DNS del gestore, mi reimposta da solo su dns aperti "bypassando" l'impostazione. Ma teoricamente anche questo non dovrebbe darmi problemi sul voip.

Suggerimenti? Davvero, non so più dove sbattere la testa spero sappiate aiutarmi

• graz ha risposto a questo messaggio
    • [cancellato]

Se selezioni il provider di telefonia dal menu il Fritz dovrebbe comunque usare i DNS corretti (fa conditional forwarding internamente). SIP 403 è "forbidden" - per qualche motivo il server TIM non ti autorizza la connessioni, e sembrerebbe quindi che al proxy SIP ci arrivi, non sembra un problema di DNS.

• bolzo ha risposto a questo messaggio

[cancellato] è quello che penso anche io, ma non saprei a che altro dare la colpa. La password è un banale copia-incolla, più di controllare che non si trascini qualche spazio non saprei che fare, insistere con i tecnici di TIM?

Noto ora però che nel log del router mi passa da solo ai DNS pubblici per errore del DNS del gestore. Magari più tardi faccio lo stesso una prova recuperando l'IP, non mi costa nulla

• [cancellato]

bolzo per errore del DNS del gestore

Che DNS stai utiilizzando? Quelli assegnati automaticamente via PPPoE o impostati a mano?

• bolzo ha risposto a questo messaggio

bolzo Recuperato le credenziali VoIP tramite link fornito da TIM

Prova a verificare se quello che copi dal link è completo.
          A suo tempo, il link che mi avevano inviato mostrava solo una parte del codice. Quando selezioni per copiare devi far scorrere la la finestra fino in fondo.

Il mio 7530 è impostato in questo modo. Ovviamente ho biancato parte del numero di telefono.

• [cancellato]

graz

Devono essere 64 caratteri, no?

• graz ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Non ricordo, ma era una stringa lunghissima ed eccedeva di tanto la finestra.

graz Ti ringrazio per lo screen, la stringa era completa comunque. Confermo 64 caratteri, tra l'altro la configurazione è perfettamente uguale alla tua

[cancellato] ho provato sia via PPPoE che impostando quello che trovo di TIM online (85.37.17.51), ma ora che provo in uscita (ho provato dnsleaktest.com) mi vede sempre DNS aperti, google o cisco a seconda del momento, anche se forzo il friz. Il che conferma l'errore che vedo nel log che fa passare il fritz a DNS pubblici. Chiaramente su PC sono in DHCP.
              Il problema è che, non riuscendo a forzarlo ad andare su DNS di TIM, non riesco nemmeno a tirarmi fuori l'IP del proxy per provare con quello direttamente.

EDIT: ho provato a recuperarmi l'IP da linea di casa collegata con TIM, non riuscendo dall'ufficio. Ma finisco su localhost, che mi sfugge?

• [cancellato]

bolzo Ma finisco su localhost, che mi sfugge?

Devi fare il giro passando prima per i record SRV. Poi aggiungi un punto (.) in fondo all'FQDN altrimenti ti appiccica sempre in fondo il dominio locale homenet.telecomitalia.it.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile