• Off-topic
  • Monitorare consumi elettrici in tempo reale

Come da oggetto, vorrei monitorare i consumi elettrici complessivi di casa in tempo reale.
Ho un impianto tradizionale: niente pannelli fotovoltaici o simili.
Dopo una breve ricerca ho visto che ci sono dei device che si collegano a monte dell'interruttore generale;
altri (come Alfa di Sinapsi... non inserisco il link per non far pubblicità) che possono essere collegati a una qualsiasi presa ma richiedono un contatore Openmeter e la configurazione mi sembra abbastanza tricky.
Insomma, sono aperto a qualsiasi suggerimento; l'unico requisito è che sia interfacciabile a Home Assistant!

Ministry Io ho uno Shelly EM da quasi due anni e sono pienamente soddisfatto ed è possibile interfacciarsi con Home Assistant.

Ministry ma eventualmente vorresti misurare i consumi direttamente all'entrata per avere il totale?
      Shelly - 3EM TI 3 x 120 A https://amzn.eu/d/gr6IhLn
      Prova a dare un occhio a questi,dovrebbero fare al caso tuo,funzionano con pinza amperometrica

leo108 Shelly - 3EM TI 3 x 120 A https://amzn.eu/d/gr6IhLn

Attenzione che lo Shelly che hai linkato è la versione trifase, se ha una linea monofase in casa sarebbe uno spreco.

• leo108 ha risposto a questo messaggio

Nick1997 ok grazie...Shelly EM + 2 Pinze Amperometriche fino a 50A per misurazione consumo elettrico casa https://amzn.eu/d/7ZYeq7v
          Questo dovrebbe essere corretto giusto?

Nick1997 ho linkato con 2 pinze nel caso ha le linee luce/potenza separate
            Comunque anche io ho shelly da 2 anni ormai per la gestione della domotica e vanno benissimo,uso gli shelly 1 e shelly 2.5,gestisco luci e tapparelle

leo108 Quello a due pinze è utile se si ha un impianto fotovoltaico, se ha linea luce/potenza separate è sufficiente far passare i cavi delle due linee all'interno della pinza, comunque nel primo messaggio parlava di interruttore generale quindi dovrebbe avere un generale dove collegarlo.

Nick1997 ok,ma volendo con 2 pinze si può monitorare separatamente la linea di potenza e la linea di luce,se non interessa questo aspetto allora si, è sufficiente 1 sola pinza per avere il totale

leo108 Conviene prenderlo con 2 TA, fa sempre comodo, poi la differenza di prezzo è irrisoria, su Amazon costa di più, conviene acquistarlo direttamente dalla pagina web della Shelly.

Ministry Ho Alpa da più di un anno e mi trovo bene. L'installazione è semplice, basta inserirla in una qualsiasi presa di casa ed effettuare l'onbording tramite alfa connect ed attendere l'abilitazione del dispositivo al colloquio con il misuratore 2g sulla chain 2. A suo tempo ho dovuto aspettare 1 giorno lavorativo per l'attivazione.,

Pro:

• il dispositivo ha una striscia led ben visibile e ti da l'idea del consumo istantaneo (colorazione che passa dal verde, arancio al rosso intenso).
                  • Ti segnala con segnali acustici l'imminente distacco per consumi eccessivi
                  • App con cruscotto e statistiche, giornaliere, mensili e annuale sui consumi, notifiche degli allarmi di distacco e qualche (per ora pochi) consigli/indicazioni.
                  • Statistiche su consumi reali rilevati dal misuratore tramite chain 2
                  • Supporta home assistant

Contro:

• avendo al massimo informazioni dei consumi quart'orari di reattiva e attiva non ha modo di disaggregare i consumi ed imputarli ai singoli dispostivi/elettrodomestici in casa (il vero limite di questa tipologia di dispositivo)
                  • Costo (superiore solo a certe pinze amperometriche tipo shelly)

graz Devi avere il nuovo GM (Open Meter Chain 2), altrimenti sono € buttati.

Nick1997 leo108

Lo Shelly mi pare interessante, grazie!
                      Si installa a scomparsa, giusto? Non ho molto spazio nel quadro elettrico.
                      Eventualmente posso acquistare una pinza in futuro o devo prendere da subito quello a 2 pinze?

antonioerpanettone graz

Io dovrei avere il nuovo contatore (me l'hanno sostituito due anni fa); come faccio a verificare che sia quello corretto? Basta un controllo "a vista"?

Ministry c'è l'adattatore per la barra DIN da acquistare separatamente, a meno che non lo lasci a penzoloni. E si, rimane nascosto.
                          Una eventuale seconda pinza la puoi acquistare anche dopo. Se non devi monitorare qualcosa di specifico, metti la pinza attorno al cavo di fase che esce dall'interruttore differenziale così hai il consumo totale.
                          Si integra bene con Home Assistant nel caso tu lo utilizzi.

Ministry Lo Shelly mi pare interessante, grazie!
                          Si installa a scomparsa, giusto? Non ho molto spazio nel quadro elettrico.
                          Eventualmente posso acquistare una pinza in futuro o devo prendere da subito quello a 2 pinze?

Puoi prendere un TA, poi l'altro lo puoi aggiungere quando vuoi, è di semplice installazione e configurazione, puoi registrarti a loro icloud e vedere l'andamento dei consumi da remoto tramite la loro APP., lo puoi infilare dentro al centralino distribuzione, ingombra pochissimo, per il TA non devi scollegare nulla, si apre con un click e si richiude a scatto, attenzione al verso della I.
                          quello sotto è il mio appeso ad un sistema FV, un TA controlla il Foto v. l'altro i consumi, ci sono molte funzioni come puoi vedere puoi inserire le foto dei tuoi scenari.

oggi giorno di pioggia e intanto immetto in rete.

antonioerpanettone Puoi prendere un TA, poi l'altro lo puoi aggiungere quando vuoi, è di semplice installazione e configurazione, puoi registrarti a loro icloud e vedere l'andamento dei consumi da remoto tramite la loro APP., lo puoi infilare dentro al centralino distribuzione, ingombra pochissimo, per il TA non devi scollegare nulla, si apre con un click e si richiude a scatto, attenzione al verso della I.

Non ho capito: posso installarlo in autonomia o deve essere fatto da un elettricista?

Ministry dipende dalla tua manualità, è molto semplice installarlo,ma se non hai manualità con le linee elettriche forse è meglio che non metti mano e lo fai fare,questo lo puoi sapere solo tu

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile