Ciao, ho da poco installato la fibra TIM FTTH a 1000, devo per forza usare una Powerline Fritz 1260E perchè non riesco a portare il cavo di rete direttamente dal modem al pc...La powerline attraversa 3 piccole stanze con una lunghezza del cavo interno secondo me di circa 10 mt... navigo a 35 / 45mbps (fatti vari speedtest diversi, stessi risultati), ho già aperto segnalazione a TIM e dicono che la linea è ok ... che è un problema mio...la scheda di rete Realtek PCie Gbe Family controller negozia a 1000... . Vorrei non usare l'adattatore wi fi che ho nella mia porta usb 3.0 ma il cavo di rete... ho altri dispositivi connessi, 2 smartphone che vanno uno sui 5 e uno sui 2.4..., una smart tv sui 5, un tablet sui 5... che cosa posso aspettarmi come velocità del pc fisso?
Grazie per i consigli!

• leo108 ha risposto a questo messaggio
    Hadx ha cambiato il titolo in Fibra FTTH Tim che a va a 35/45 Mbps con Powerline .

stai utilizzando la massima velocità del powerline, dovresti fare una prova collegando il pc alla presa di rete del modem e fare un speedTest misurando la reale velocità della tua linea FTTH.

Non ho un cavo di rete così lungo...cerco di organizzarmi...

winternet72

L'impianto è vecchio? Hai collegato direttamente su prese a muro i powerline?

L'impianto ha 12/13 anni... i poweline sono attaccati direttamente a muro.
    Per andare bene che numeri dovevano esserci come send e receive?!

La linea TIM è sicuramente OK...è ovviamente un problema di powerline...considera che in genere le powerline 1000 se è tutto ok hanno una velocità di allineamento che risulta essere intorno al 40% (quindi un 400mbps nel tuo caso).
    Hai un valore di 223 che sarebbe anche buono ma hai questi cali che ti fanno andare in concreto a 45.
    Il problema risiede nell'impianto e nella tipologia di powerline, probabilmente la tratta è più di 10mt, ma se sei sicuro di ciò potresti provare a cambiare cavi elettrici e mettere magari un cavo da 4mm, in alternativa può provare queste powerline di tipo G.hn che potrebbero risolverti in parte il problema, ma non aspettarti valori vicini al gigabit neanche lontanamente senza un cavo lan diretto.

Grazie @raphaelHonor5x per i consigli...quindi faccio prima a rendere ad Amazon la powerline che ho e prenderne un'altra di tipo G.hn se ho capito bene... quale potrebbe essere quella più indicata? Non posso assolutamente cambiare i cavi elettrici... altrimenti farò andare tutto in wi fi anche se mi spiace un pò perchè non sfrutterei bene la velocità della fibra

raphaelHonor5x ma se sei sicuro di ciò potresti provare a cambiare cavi elettrici e mettere magari un cavo da 4mm

Dovrebbe pagare un elettricista per avere poi ancora tutti i problemi delle powerline, a quel punto fa prima a far tirare un cavo Ethernet tra i due punti e risolvere definitivamente.

winternet72

Visto che li prendi su amazon puoi provare tranquillamente quelli della tplink e nel caso non sei soddisfatto li rendi e passi a wifi (che sarebbe l'unica alternativa al cavo in quel caso)

Hadx
            Sicuramente, ma eventualmente mi riferivo ad un faidate veloce. Assolutamente meglio il cavo lan non ci sono dubbi.

Ma un fritzrepeater nel mezzo no?

leo108 L'utente non vorrebbe utilizzare il wifi

• leo108 ha risposto a questo messaggio

raphaelHonor5x ma visto che l'impianto elettrico degrada moltissimo in questo caso,io direi di provare con un fritzrepeater 1200 usando poi un cavo ethernet per collegare il PC,preso su Amazon così è possibile il reso,altrimenti non vedo c'è poter migliorare la situazione se non arrivare con un cavo ethernet

La soluzione è provare con i powerline di nuova generazione...poi se l'utente non è soddisfatto si potrà utilizzare una soluzione wifi (perchè lui preferisce utilizzare il wifi come ultima spiaggia a quanto ho capito)

winternet72 Vorrei non usare l'adattatore wi fi che ho nella mia porta usb 3.0 ma il cavo di rete

raphaelHonor5x
                    Lui non vorrebbe usare il dongle wifi a quanto pare,quindi un fritzrepeater 1200 da collegare al PC con cavo di rete sarebbe fattibile da quello che ho capito io SONO FRITZ! Repeater 1200 AX (ripetitore Wi-Fi 6) dotato di due unità radio (banda 5 GHz (fino a 2.400 Mbps), banda 2,4 GHz (fino a 600 Mbps), versione in lingua tedesca) https://amzn.eu/d/3rB1TRy
                    Io avevo il repeater 1200 con FRITZBOX 7490,distanza 8 metri con 3 pareti e restituiva 300/350 mega,poi ogni situazione è diversa naturalmente

raphaelHonor5x se tipo chiamanun elettricista per far passare un cavo cat 6/6a nelle canaline?cosi non dovrebbe avere problemi(tipo se non usa il telefono fisso si fa sezionare l impianto da un tecnico del suo operatore, poi chiama elettricista che gli toglie la parte che non serve e al suo posto ci fa passare il cavo di rete(bisogna sapere che giri fa l impianto telefonico)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile