Spartacus andreagdipaolo oggi aprendo l’albo pretorio del comune ho letto “ rinnovo contratto fibra ottica 20mb - telecom s.p.a.”
Hadx Spartacus Hanno rinnovato la punto - punto 20 Mbps che hanno in comune, probabilmente. Oppure chi lo ha scritto non ci capisce nulla.
Spartacus Hadx bho io non ci capisco nulla. Che senso ha chiamarla fibra ottica se poi va a 20 in down e 1 in up.
Hadx Spartacus Come ho detto, sarebbe una 20 Mbps punto - punto. 20 Mbps simmetrici. Decisamente costosa. Alcune centinaia di euro + IVA.
QRDG Hadx 20 Mbps simmetrici. Ma a questo punto, invece di fare scavi ecc. non era meglio usare l'shdsl? che so avere alcuni problemi, però forse più economica?
x_term QRDG non era meglio usare l'shdsl Se non ricordo male, per dare una 8M in SHDSL Ethernet servono 4 coppie... 20M non esiste in SHDSL o meglio, credo servirebbero 8 coppie e 4 modem (o schede tipo la HWIC-2SHDSL su router Cisco che supporta 2 coppie alla volta). Improponibile.
Hadx x_term Ci sarebbe la HDSL EFM 20M. QRDG però forse più economica? A memoria costava più di una 20M punto punto a livello di canone.
x_term Hadx ma EFM a quelle velocità non viene erogata con VDSL2 sul lato fisico? O almeno questo è quello che ha a listino qui in UK Openreach.
Hadx x_term No dovrebbero usare 8 cavi per farlo. Ma anche Tim arriva a rendere disponibile solo fino a 10/10. E fino a 8/8 possono usare i rigeneratori, mentre già per la 10/10 no e devi essere a meno di 2 Km. Per la 20/20 non so di che distanze parliamo, sono in pochi ad averla a listino.
Spartacus Aggiornamento sono apparsi finalmente le date di pianificazione degli armadi. Sono pianificati per il 19 dicembre.
Spartacus Hadx ti faccio una domanda, io ora ho una presa tripolare con filtro adsl. Devo cambiare la presa i rj11?
Hadx Spartacus Se la tripolare non è ossidata, non presenta condensatori o fusibili, non è necessario. Se vuoi farlo per comodità (una rj11 costa sui tre euro) fai pure. L'importante è che l'impianto venga sezionato, come illustrato nella guida che trovi sulla wiki.
Costantino Hadx In vdsl l'unico caso in cui va lasciato è su armadi SLU Fastweb Quando Fw non da fonia voip giusto?
Hadx Costantino Esatto, a volte danno fonia classica RTG. Spartacus Nella porta fonia dietro al modem. Il telefono in VDSL è in VoIP.