Buonasera, vorrei collegare un router ASUS dsl-ac51 in cascata ad uno Zyxel PMG5705-T10A. Il mio operatore è Tiscali Fibra Ultranet, ad ora
l’unica cosa che ho fatto è stata modificare l’IP dell’ASUS in 198.168.1.44 specifico che è mia intenzione utilizzare sull’ ASUS Nord VPN. Secondo voi è fattibile? Grazie in anticipo a chi sarà gentile ad aiutarmi nella procedura guidata!
Come Collegare router ASUS in cascata?
Nessuno mi può aiutare?
[cancellato]
Sì, è fattibile. Devi impostare Ethernet WAN e poi decidere se vuoi che l'IP sia assegnato dal DHCP dello Zyxel e se ne vuoi uno statico impostato da te (fuori dal range DHCP assegnato dallo Zyxel). In LAN IP devi assegnare una rete diversa da quello dello Zyxel.
Probabilmente si possono fare anche configurazione più complesse - ad esempio non so come si comporta disabilitando il NAT - se diventa un semplice AP/switch o fa ancora da router.
- Modificato
Innanzitutto grazie mille per l’aiuto!
Ho impostato il tutto in (Ethernet LAN 1). LAN IP dell’ASUS 192.168.1.44 mentre invece lo zyxel è 192.168.1.1 , DHCP ti allego la foto,
firewall disabilitato, e NAT sia attivo che disattivato non cambia niente, ovvero non si connette ad internet, lo Zyxel non ho toccato niente l’ho lasciato esattamente come me lo ha fornito TISCALI, secondo te cosa sto sbagliando?
- Modificato
boldwing2
Hai impostato il ruoter non come modem? Una della due porte può fare da Wan?. L'acceso va impostato da Wan altrimenti lui prova a funzionare come modem
Suggerimento...rifai l'installazione guidata di internet e quando 5i chiede la connessione dagli rete Wan (se esiste nelle impostazioni). Lascia tutto in automatico
[cancellato]
boldwing2 LAN IP dell’ASUS 192.168.1.44 mentre invece lo zyxel è 192.168.1.1 , DHCP ti allego la foto,
No, la LAN dell'Asude deve essere in una subnet diversa da quella dello Zyxel. Ad esempio se la LAN dello Zyxel è 192.168.1.0/24 (da 192.168.1.1 a 192.168.1.254) quella dell'Asus deve essere diversa, puoi ad esempio usare la 192.168.2.0/24.
Suila WAN dell'Asus deve esserci un IP che è sulla LAN dello Zyxel. Occhio solo che o usi DHCP sulla WAN per prendere un IP assegnato dalo Zyxel, o se lo imposti manualmente devi restringere l'intervallo di IP assegnati dallo Zyxel perché non assegni quello ad altri dispositivi.
- Modificato
boldwing2 https://www.asus.com/it/support/FAQ/1011715
Vedi se può esserti d'aiuto, nel tuo caso puoi scegliere se dare un IP statico o dinamico.
[cancellato] grazie mille! Sono riuscito a connettermi semplicemente modificando l’IP LAN del router Asus come indicato da te, ora sono connesso ma la velocità si è ridotta drasticamente con lo zyxel navigo a 900 Mbps mentre con l’ASUS arrivo a malapena a 93 Mbps non riesco a capire il motivo, sto utilizzando un cavo Ethernet Cat 7.
[cancellato]
Controlla che non stia negoziando a 100Mb/s, velocità di 93-94 Mb/s di solito indicano quello. Lasciate anche perdere i cavi cat 7 e oltre - non servono, meglio acquistare un buon cat 6 (che supporta tranquillamente anche 10 Gb/s) che un "cat 7" fatto chissà come.