Buon giorno a tutti.
Ho, ormaii da oltre 4 anni una fibra ftth tiscali, con numero fisso viop
Il modem router fornitomi è una thechnicolor scolapasta, che però ho sostituito con uno zyel 8823 tiscali che ha funzionato egregiamente fino a che ha deciso di smettere. Mi hanno regalato un timHUb con cui internet andava benissimo, mentre la fonia no, come h letto pure in rete, per cui ho detto mi prendo uno zyxel tiscali nuovo (come ne vendono molto in rete) e immagino che sono a posto. Mai pensiero fu più disatteso...
Internet senza problemi (per il wifi quache diffcoltà l'ho riscontrata), ma il voip manco a parlarne, non è mai riuscito a registrarsi.
Ho provato anche ad aggiornare il firmware con la guida di atusteno (anche linkata in altro thread) e il router è migliorato notevolmente, il wifi ora ha zero problemi, ma la fonia insiste a non andare. Se ricollego il vecchio scolapasta la fonia funge. Mi hanno prestato anche un 7590 e pure li la fonia va.
L'unica cosa che ho notato, paragonanndo le schermate del 8825 con quelle dell8823 (dopo che sono riuscito a farlo nuovamente accendere) è che nl 8825 non riesco ad attivare spunta sul campo "metodo di localizzazione sever SIP". Cioè metto la spunta ma nel momento del salvataggio della schermata viene tolta. E non sono riuscito a capire dove stia l'inghippo.
Ho chiesto i dati a tiscali (dalla loro schermata) ma non mi hanno ancora risposto... Ho solo quelli che si trovano nel mytiscali.
Magari voi avete maggior esperienza dei me e riuscit a darmi qualche dritta per la fonia.
Grazie comunque per aver letto sto papiro....
Non so se possa servire, ma aggiungo che sono in vula su rete tim con velocità attorno ai 600Mbps in down, up 100, che da contratto. -