Ciao a tutti, mia sorella arriverà una Absolute Wind. Volevo comprarle un router usato Wind su ebay/subito.
Quale router consigliate di prendere? Un home and life o un dlink dva5592?
Non ha pretese particolari..grazie
Quale router per absolute Wind
- Modificato
1gb o 2.5? budget?
un fritzbox 7530 usato lo trovi a 60 euro
- Modificato
Non ha pretese, una ftth 1gb
Vanno benissimo i base, tra i citati.
La casa épiccola e il modem sta nel mezzo.
Spendendo cifre sotto 25 euro.
Ho visto che intorno casa si trovano entrambi intorno ai 15 euro o poco più. Però mi chiedevo quale dei due fosse meglio.
Io ho home and life e da due anni mai un problema, però non so se vi siano diversi modelli, non conosco... Poi per caso ho visto che vendono anche sto dlink e mi chiedevo se fosse meglio. Grazie
- Modificato
zabbino
Di modem Zyxel Wind "recenti" ci sono:
- VMG8823-B50B: Wifi 5GHz AC 4x4, Wifi 2.4GHz N 2x2, supporto ADSL/VDSL, 4 LAN gigabit + 1 WAN gigabit, no SFP, marchiato Zyxel
- VMG8825-B50B: Wifi 5GHz AC 4x4, Wifi 2.4GHz N 3x3, supporto ADSL/VDSL, 4 LAN gigabit + 1 WAN gigabit, supporto SFP, marchiato H&L
- VMG8828-B50B: Wifi 5GHz AC 4x4, Wifi 2.4GHz N 4x4, supporto ADSL/VDSL, 4 LAN gigabit + 1 WAN gigabit, supporto SFP, marchiato W3 Hub
- DX5401-B0: Wifi 5GHz AX 4x4, Wifi 2.4GHz AX 4x4, supporto ADSL/VDSL, 4 LAN gigabit + 1 WAN gigabit, supporto SFP, marchiato W3 Hub
- DX3301-T0: Wifi 5GHz AX 2x2, Wifi 2.4GHz AX 2x2, supporto ADSL/VDSL, 4 LAN gigabit + 1 WAN gigabit, no SFP, marchiato Zyxel
- EX5601-T0: Wifi 5GHz AX 4x4, Wifi 2.4GHz AX 4x4, niente supporto ADSL/VDSL, 3 LAN gigabit + 1 LAN 2.5Gbps + 1 WAN 2.5Gbps, supporto SFP 2.5Gbps, marchiato W3 Hub
Te li ho messi in ordine cronologico, gli ultimi due dovrebbero essere MediaTek, gli altri Broadcom. A scanso di equivoci, WAN ethernet e SFP ethernet non si possono usare nello stesso momento.
A marchio W3 hub o H&L ci sono anche modem ZTE e Sercomm, la cosa che poco mi piace di questi modem è che gli è stata "forzata" l'interfaccia Zyxel, cosa che ha portato a diversi bug o funzionalità mancanti, specialmente sui Sercomm
handymenny
Grazie, ma come detto non ha pretese... Se va bene a me, andrà bene sicuramente anche a lei. Quindi se h&l è abbastanza vecchiotto, come il mio... Ne ho trovato uno a 5 euro ...
zabbino Diciamo che H&L ha senso sostituirlo solo con uno di quelli con Wifi 6 (AX) e SFP, gli altri sono abbastanza equivalenti.
Però fai attenzione che molte inserzioni di modem wind, dicono wifi 6 poi in realtà sono i soliti modelli wifi 5
Di tutta quella lista cosa suggerisci?
handymenny grazie, ho trovato quello a 5 euro. Lo provo grazie
Stavo pensando di fare anche io la Absolute, in tal caso se uso uno dei modem windtre si autoconfigura anche il numero di telefono? Oppure devo chiamare comunque per avere i dati della linea?
Navigator dipende molto da cosa stai cercando. FTTH? Wifi 6? Modulo sfp? Quanto vuoi spendere? Perché proprio un modem wind?
Ad esempio se vuoi un modem Wind Wifi 6 sotto i 30€ con SFP, non va bene nessuno di quelli, in quel caso il più indicato è lo ZTE H389X secondo me
Navigator si autoconfigura anche la voce su tutti
handymenny Sto valtuando di passare da Tiscali ad una Absolute FTTC che come prezzo mi sembra interessante (sperando che dopo 1 mese non rimodulino.)
Il motivo è la saturazione di cui soffre Tiscali.
Sinceramente non ho grandi richieste, considerando che ora usa un Technicolor TG789VAC V2 quindi questo dovrebbe farti capire le mie esigenze.
Unica cosa che mi serve assolutamente è la stabilità del modem, visto che il TG789 è una roccia da quasi 7 anni
Navigator Unica cosa che mi serve assolutamente è la stabilità del modem, visto che il TG789 è una roccia da quasi 7 anni
Se vuoi questo ti direi di lasciare perdere i modem degli operatori. Tra bug, difetti di progettazione e mancanti aggiornamenti, non è una cosa che si può "garantire". Il mio stesso vmg8823 raramente supera un uptime di 30 giorni (o perché si riavvia da solo o perché devo riavviarlo io che è morto qualche servizio)
handymenny Cavolo allora mi devo ritenere fortunato con il TG789VAC V2... ha una stabilità pazzesca!
In alternativa a questi cosa suggerisci? L'unica cosa è lo sbattimento, dovrò chiedere poi le credenziali voip a WINDTRE...
Eventualmente sapete su che piattaforma chipset si basa lo ZTE H389X? Per caso broadcom?