• FWAEOLO
  • Connessione Eolo 200 instabile e con velocità bassa

Ciao ragazzi, ho appena attivato la linea 200/50, premetto che venivo da una 100/20 (wholesale) con la quale fino ad oggi mai avuto un problema, connessione sempre stabile sui 90-100 e upload fisso sui 20, sia con wifi 5ghz che con ethernet.

L'installatore, se così può chiamarsi, oggi mi sostituisce la precedente antenna e mi conferma che il segnale era ottimo: 31/32Db ---> distanza dalla BTS 1.7km in linea d'area.

Successivamente, effettua tramite il suo cellulare in wifi uno speedtest (non dovrebbero avere dei pc portatili?) con risultati simili ad una connessione 100/20, ma mi rassicura che la connessione si sarebbe stabilizzata dopo qualche ora (utilizzo un firtzbox 7530).

Questa sera, la situazione invece che migliorare è peggiorata, e addirittura in wifi (e anche in lan) ho risultati che si discostano nettamente da quelli che avevo in precedenza con la 100/20 (risultati pessimi raggiunti addirittura collegando il cavo diretto al "trasformatore" eolo):

Questo invece è uno speedtest più recente effettuato in wifi 5ghz (la situazione non migliora in lan):

Durante tutta la giornata di oggi la connessione è stata molto "ballerina", a volte viaggiava sui 100/50 e a volte sui 50-60/50 fino ai risultati di stasera di cui al primo screen...

Da cosa potrebbe dipendere tutto ciò? Ribadisco, con la 100/20 mai avuto nessun problema di questo tipo.

Sono davvero amareggiato, e molto probabilmente eserciterò il diritto di recesso, ma prima volevo sentire un vostro parere.
Secondo voi @kiassan @x_term con un intervento tecnico potrebbe migliorare la situazione? Visto che l'installazione di oggi è stata piuttosto approssimativa....

Grazie in anticipo

giancer Forse CPE puntata male?
    Io sono a circa 2300 metri dalla BTS, speed test con server a 600km

• giancer ha risposto a questo messaggio

antonioerpanettone

Il Tuo test è eseguito in wifi 5ghz? Io con wifi stamattina non supero i 100/50...l'antenna l'hanno sostituita al supporto che c'era per quella precedente...non saprei sinceramente, in ogni caso farò intervenire il tecnico prima di sfruttare il diritto di recesso

giancer il test è eseguito direttamente dal modem, l'Asus ha al suo interno una pagina dedicata per lo speedtest, solo che posso scegliere solo server del Nord Italia, molti risiedono a MI.

giancer Da cosa potrebbe dipendere tutto ciò? Ribadisco, con la 100/20 mai avuto nessun problema di questo tipo.

Domanda sciocca, hai riavviato l'antenna?

• giancer ha risposto a questo messaggio

antonioerpanettone Si, antenna riavviata, e cambiato anche router (usando anche quello che forniscono loro in dotazione). Ora ho richiesto il supporto di un tecnico che verifica la situazione direttamente...

test in 2.4ghz

test in 5ghz (la situazione non cambia stando anche vicino al router e usando un altro device)

Quando avevo la 100/20 avevo con la 5ghz risultati nettamente migliori della connessione a 2.4, (in 5ghz sfioravo sempre i 90/100...)
          Screenshot 2023-01-14 alle 16.06.06

lascio un risultato fatto con macbook a 2 metri dal router:

Screenshot 2023-01-14 alle 16.08.57

giancer Secondo me l'antenna è puntata male o difettosa, magari avendo la polarizzazione automatica, non commuta, naturalmente "parlo" da praticone, chi è esperto potrà darti i suggerimenti giusti.
            L'assistenza dall'Albania cosa dice? l'hai contattata per un controllo del segnale?

matteoc ha rimosso il tag Eliminato .
              25 giorni dopo

giancer ciao sei riuscito a risolvere il problema ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile