- Modificato
Ciao ragazzi, ho appena attivato la linea 200/50, premetto che venivo da una 100/20 (wholesale) con la quale fino ad oggi mai avuto un problema, connessione sempre stabile sui 90-100 e upload fisso sui 20, sia con wifi 5ghz che con ethernet.
L'installatore, se così può chiamarsi, oggi mi sostituisce la precedente antenna e mi conferma che il segnale era ottimo: 31/32Db ---> distanza dalla BTS 1.7km in linea d'area.
Successivamente, effettua tramite il suo cellulare in wifi uno speedtest (non dovrebbero avere dei pc portatili?) con risultati simili ad una connessione 100/20, ma mi rassicura che la connessione si sarebbe stabilizzata dopo qualche ora (utilizzo un firtzbox 7530).
Questa sera, la situazione invece che migliorare è peggiorata, e addirittura in wifi (e anche in lan) ho risultati che si discostano nettamente da quelli che avevo in precedenza con la 100/20 (risultati pessimi raggiunti addirittura collegando il cavo diretto al "trasformatore" eolo):
Questo invece è uno speedtest più recente effettuato in wifi 5ghz (la situazione non migliora in lan):
Durante tutta la giornata di oggi la connessione è stata molto "ballerina", a volte viaggiava sui 100/50 e a volte sui 50-60/50 fino ai risultati di stasera di cui al primo screen...
Da cosa potrebbe dipendere tutto ciò? Ribadisco, con la 100/20 mai avuto nessun problema di questo tipo.
Sono davvero amareggiato, e molto probabilmente eserciterò il diritto di recesso, ma prima volevo sentire un vostro parere.
Secondo voi @kiassan @x_term con un intervento tecnico potrebbe migliorare la situazione? Visto che l'installazione di oggi è stata piuttosto approssimativa....
Grazie in anticipo